Giallo Sassi firma patto di Comunità Educativo nell’Area Bradanica Medio Basento – Centro Polivalente “D’Amoroso Foco”- Miglionico

Giallo Sassi firma patto di Comunità Educativo nell’Area Bradanica Medio Basento – Centro Polivalente “D’Amoroso Foco”- Miglionico

Giovedì 30 ottobre 2025 alle ore 11:30 nel Centro Polivalente “D’Amoroso Foco” di Miglionico (Via E. Berlinguer), sarà firmato un Protocollo d’Intesa per l’avvio del progetto “Pe.E.C. – Peer Education Center: Vivere da Protagonisti il Territorio” che intende mettere a sistema la sinergia tra enti pubblici locali, istituzioni scolastiche ed enti del terzo settore.

Saranno presenti per la sottoscrizione del Patto di Comunità:

Giovanni Calia – Presidente dell’APS Giallo Sassi ETS, capofila del Progetto
Giuseppe Candela – Sindaco del Comune di Irsina, Capofila dell’Ambito Socio Territoriale Bradanica Medio Basento
Filippo Luberto – Sindaco del Comune di Grassano
Giulio Traietta – Sindaco del Comune di Miglionico
Alma Tigre – Dirigente Scolastica Alma Tigre dell’Istituto Comprensivo “Don Liborio Palazzo Salinari” di Montescaglioso
Il progetto ha una durata di 9 mesi, intercetta i bisogni educativi dell’AST Bradanica Medio Basento e porta a compimento un lavoro di interlocuzione con amministratori locali e i dirigenti scolastici dei paesi coinvolti, culminato l’8 Marzo 2025 con il Convegno conclusivo del Progetto “Alle Radici del Futuro: Presidi di Comunità Educanti” finanziato dall’Impresa Sociale “Con i Bambini”.

Scheda progetto

Peer Education Center: Vivere da Protagonisti il Territorio [CUP: G14H25000260001] è un progetto finanziato dalla Regione Basilicata attraverso  il finanziamento di progetti di rilevanza locale secondo il codice del terzo settore, promossi da ETS in base all’accordo di programma (ADP) 2022- 2024 sottoscritto tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione Basilicata.

Ambito Socio Territoriale: Bradanica Medio Basento. In particolare il progetto si rivolge a una platea residente nei comuni di Miglionico, Grassano, Pomarico, Montescaglioso, Garaguso, Grassano, Grottole, Irsina e Tricarico.

Aree di intervento:

prevenzione e contrasto delle dipendenze, ivi inclusa la ludopatia;
sviluppo della cultura del volontariato, in particolare tra i giovani;
sviluppo e rafforzamento dei legami sociali, da promuovere all’interno di aree urbane o extraurbane disgregate o disagiate.
Bisogni:

rendere consapevoli i giovani e giovanissimi di quali sono le trappole cognitive che si nascondono dietro il gioco d’azzardo;
contrastare la “frustrazione, noia, e mancanza di stimoli” in una delle cause principali che inducono i giovani a rinchiudersi nelle loro stanze in giochi online o in bar e ricevitorie sulle slot machine;
intervenire sul disagio dei giovani che diventa maggiormente evidente nelle aree interne attraverso la rete di protezione sociale, la comunità educante, il protagonismo giovanile.

Obiettivi Generali:

contrastare la diffusione delle vecchie e nuove dipendenze, invertendo il vortice delle passioni tristi, tramite una rete di protezione sociale basata sul protagonismo giovanile;
promuovere il protagonismo giovanile come motore per il contrasto della povertà socio-educativa che sfocia nello spopolamento e fuga dalle realtà di appartenenza;
Azioni:

1.A – Laboratori socio-educativi da realizzare presso le scuole secondarie di 1° e 2° grado dei comuni di riferimento sulla prevenzione delle dipendenze.
1.B – Formazione sul campo dei docenti.
2. – PERCORSO formazione per giovani under 35 presso i PEEC di Grassano e Miglionico
2.C – Calendario Eventi realizzato da giovani under 35 presso i PEEC di Grassano e Miglionico
2.D – Media Educator condotta da giovani Under 35 presso Polipod di Miglionico

Data

Ott 30 2025
Expired!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici − otto =