Giovedì 17 novembre si parte alle 12.00 in Piazza Sedile con l’attesa performance Tratta 11 a cura di Marco Borgarelli, che consiste in un diario di viaggio con la realizzazione di una tela raffigurante il percorso stradale tra l’abitazione dell’artista a Vicenza e il luogo della mostra a Potenza. Il disegno sarà realizzato direttamente con il gas di scarico della macchina, così da rendere visibile l’inquinamento che produciamo tutti noi utilizzando l’auto.
Alle 16.00, poi, sempre nell’ambito del progetto artistico di Tratta 11 presso il Palazzo della Cultura, si terrà anche il workshop rivolto ai bambini dai tre ai dieci anni dal titolo “Nelle tue mani”, che consiste nel far disegnare ai più piccoli soggetti naturalistici su palloni gonfiati con il gas di scarico della macchina dell’artista.
Alle 18.00, sempre presso il Teatro, sarà la volta dei talk con Silvia Scola e Nicola Ragone per una conversazione dal titolo “Dal Cinema al Videomapping”.
E ancora, alle 19.00 si terrà una performance musicale a cura del Liceo Statale Walter Gropius e, a seguire, la Masterclass di Sceneggiatura tenuta da Nicola Guaglianone.
Ad introdurre la serata alle 20.30 sarà il corto fuori concorso Riders di Andrea Russo a cui seguirà alle 21.00 il talk con Enrico Masi e Alessandra Lancellotti moderato da Igor Uboldi, che presenteranno il film Shelter.