
Cosp Tecno Service presenta “Differenziamo – chi ama fa la differenza” – campagna informativa per la promozione della raccolta differenziata – sala Mandela – Comune di Matera
Mercoledì 24 settembre 2025 alle ore 17 nella sala Mandela del Comune di Matera è in programma la conferenza stampa di presentazione di “Differenziamo – chi ama fa la differenza”, campagna informativa per la promozione della raccolta differenziata nel Comune di Matera, promossa in collaborazione con Cosp Tecno Service e CNS (Consorzio Nazionale Servizi).
A partire dal mese di settembre 2025, Cosp Tecno Service, in collaborazione con l’Azienda di consulenza ambientale E.R.I.C.A. Società Cooperativa, avvierà una campagna di sensibilizzazione volta a incentivare la corretta raccolta e gestione dei rifiuti organici e il compostaggio domestico sul territorio del Comune di Matera.
L’obiettivo della campagna è quello di incoraggiare le utenze non domestiche a migliorare la raccolta del rifiuto organico, evitando che venga erroneamente conferito nell’indifferenziato. Una gestione non corretta dell’organico comporta infatti un aumento del peso dei rifiuti indifferenziati e, di conseguenza, un incremento significativo dei costi di smaltimento.
Parallelamente, si intende promuovere il compostaggio domestico tra le Utenze Domestiche (i cittadini), valorizzando questa pratica come strumento concreto per ridurre la produzione di rifiuti e restituire alla terra una risorsa preziosa.
Di seguito gli incontri programmati con gli stakeholders.
1° incontro di concertazione. Sala Nelson Mandela presso il Comune di Matera – Via Aldo Moro 21, Matera → mercoledì 24 settembre dalle 18:30 alle 20
2° incontro di concertazione. Sala Piccoli Meeting presso l’Hotel San Domenico al Piano – Via Roma 15, Matera → giovedì 25 settembre dalle 9 alle 10:30.
3° incontro di concertazione. Sala Piccoli Meeting presso l’Hotel San Domenico al Piano – Via Roma 15, Matera → giovedì 25 settembre dalle 11 alle 12:30.


