Concerto “Wiener Fantasie. Antologia di brani celebri della tradizione viennese” con Orchestra Sinfonica di Matera – mensa della fraternità “Don Giovanni Mele” – Matera

Concerto “Wiener Fantasie. Antologia di brani celebri della tradizione viennese” con Orchestra Sinfonica di Matera – mensa della fraternità “Don Giovanni Mele” – Matera

Mercoledì 28 dicembre 2022 alle ore 18.30 negli spazi della mensa della fraternità “Don Giovanni Mele” a Matera sarà presentato in anteprima il Concerto di Capodanno “Wiener Fantasie. Antologia di brani celebri della tradizione viennese”, che si terrà il 29 dicembre, a Matera, e il giorno successivo ad Altamura. L’evento è organizzato dalla Fondazione dell’Orchestra Sinfonica di Matera, in collaborazione con la Mensa della fraternità “Don Giovanni Mele”.

Un momento speciale dedicato agli utenti e al personale della struttura per celebrare la fine dell’anno al ritmo della polka e del valzer, fino a quello della marcia di Radetzky.

A dirigere l’Orchestra Sinfonica di Matera, il M° Nicola H. Samale che ha curato la trascrizione e l’elaborazione di tutti brani. Nella sua lunga carriera, ha diretto tutte le principali orchestre italiane. All’estero è stato attivo principalmente in Inghilterra, Germania, Francia, Romania, Polonia, Slovenia, Israele, Stati Uniti d’America, Sudafrica, Belgio, Olanda e Corea. Il suo lavoro di interprete va dal Barocco alla musica contemporanea, passando per la lirica dal Settecento napoletano, fino alle più recenti espressioni dell’avanguardia. Come compositore, si è distinto in un campo assai particolare: la ricostruzione di grandi capolavori incompiuti del repertorio sinfonico, inoltre ha al suo attivo numerose composizioni da camera, sinfoniche e sinfonico-corali, nonché quattro opere liriche, di cui “l’Eroico Yi Sunsin” venne presentato in prima assoluta al Teatro dell’Opera di Roma nel 2000. Già direttore principale dell’istituzione sinfonica abruzzese, direttore artistico e stabile dell’istituzione sinfonica di Lecce, direttore artistico e stabile dell’Orchestra filarmonica di Matera. Titolare della cattedra di direzione d’orchestra presso i Conservatori di Sassari e dell’Aquila sino al 1993, svolge attività didattica quale libero docente di composizione, tecnica orchestrale e direzione d’orchestra.

Data

Dic 28 2022
Expired!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.