Concerto “Musica colta del Mediterraneo” del Mefitis Quartet – Castello Fittipaldi di Brindisi Montagna – Lucania Classica Festival

Concerto “Musica colta del Mediterraneo” del Mefitis Quartet – Castello Fittipaldi di Brindisi Montagna – Lucania Classica Festival

Giovedì 14 luglio 2022 alle ore 21 presso il Castello Fittipaldi di Brindisi di Montagna è in programma il concerto “Musica colta nel Mediterraneo” interpretato dal Mefitis Quartet per la seconda edizione del Lucania Classica Festival organizzato da Basilicata Concert Society e SMAC Angolo Creativo insieme alla Società Italiana della Musica da camera.
Il programma dal titolo “Musica colta popolare” ha alla base lo spirito folcloristico che caratterizza i primi anni del Novecento del mezzogiorno italiano aprendo una stagione di rivalutazione di temi e melodie popolari, intrecciando la vitalità di questi elementi sul telaio strutturale classico.
Protagonista sarà dunque la Canzone classica napoletana, con musiche di De Curtis, Tosti, Di Capua e tanti altri, abbinata a brani appartenenti alla produzione artistica di musicisti spagnoli quali Manuel De Falla ed Astor Piazzolla.
A farsi interprete dei brani più rappresentativi di questo panorama è il Mefitis Quartet, quartetto formato da giovani talenti lucani, laureati a pieni voti presso il Conservatorio di musica “G. Da Venosa”: i chitarristi Gaetano Agoglia e Francesco Latorraca, il mezzo-soprano Tiziana Lobosco ed il contralto Valeria Veltro.
Con questo concerto il Lucania Classica festival prosegue il suo Tour nei paesi della Basilicata e di certo non poteva mancare la bellissima location storica del Castello Fittipaldi di Brindisi di Montagna per la cui ospitalità del concerto si ringrazia il Sindaco Gerardo Larocca.

Data

Lug 14 2022
Expired!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.