
Concerto “Mendelssohn l’italiano” con Orchestra Sinfonica di Matera diretta da Pietro Mianiti e violinista Paride Losacco- 3^ stagione concertistica 2024 Orchestra Sinfonica di Matera – Auditorium Gervasio – Matera
Sabato 7 settembre 2024 alle ore 20.30 nell’Auditorium Raffaele Gervasio a Matera è in programma il concerto “Mendelsoohn l’italiano” per la 3^ stagione concertistica 2024 dell’Orchestra Sinfonica di Matera diretta da Pietro Mianiti e con il violinista Paride Losacco. Ingresso gratuito.
L’Orchestra Sinfonica di Matera, diretta dal Maestro Pietro Mianiti, accompagnerà il giovane virtuoso del violino nell’esecuzione del Concerto in mi minore op. 64 per violino e orchestra. Il programma della serata è tutto dedicato al compositore Felix Mendelssohn Bartholdy, il secondo brano in scaletta è la Sinfonia n. 4 in la maggiore op. 90, denominata l’”Italiana” in quanto ispirata dalle atmosfere delle città italiane, che Mendelssohn visitò a partire dal 1830. Il sipario sul concerto Mendelssohn l’italiano si alzerà alle ore 20:30.
“Il concerto inaugurale è a ingresso gratuito, così come il concerto di Natale del 22 dicembre con l’Oratorio di Saint-Saëns che, grazie alla collaborazione con la Curia arcivescovile di Matera, terremo in Cattedrale – afferma la presidente dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera (Fosm) Gianna Racamato.
Programma concerto “Mendelsoohn l’italiano” p
Paride Losacco – Violino;
Musiche di: Felix Mendelssohn Bartholdy
Concerto in mi minore op. 64 per violino e orchestra
Sinfonia n. 4 in la maggiore op. 90 “Italiana”
Orchestra Sinfonica di Matera
Direttore: Pietro Mianiti
(*) concerto di presentazione a ingresso gratuito