
Concerto di Raphael Gualazzi – stagione concertistica 2025-2026 di “Luis Bacalov” con Orchestra Ico Magna Grecia – Auditorium Gervasio – Matera
Lunedì 6 ottobre 2025 alle ore 21 nell’Auditorium Gervasio di Matera è in programma il concerto di Raphael Gualazzi. Il raffinato cantautore e pianista jazz dalla cifra stilistica inconfondibile apre la nuova Stagione Eventi Musicali di Matera 2025/2026, promossa dall’Associazione Luis Bacalov in collaborazione con l’Orchestra ICO Magna Grecia.
L’artista marchigiano si esibirà al pianoforte e alla voce, accompagnato da Anders Ulrich al contrabbasso e Gianluca Nanni alla batteria. Orchestra ICO della Magna Grecia diretta da Stefano Nanni.
Un evento che promette di trasformarsi in un viaggio sonoro tra jazz, blues e cantautorato d’autore, generi che hanno reso Gualazzi una delle voci più originali e riconosciute nel panorama musicale italiano ed europeo.
«Con Raphael Gualazzi – afferma Piero Romano, direttore artistico dell’Orchestra ICO Magna Grecia – inauguriamo la nuova stagione con un artista capace di fondere virtuosismo pianistico, energia jazz e sensibilità cantautorale. È un concerto che unisce raffinatezza e coinvolgimento, e che siamo orgogliosi di offrire al pubblico di Matera come primo grande appuntamento del nostro cartellone 2025/2026. La presenza di Gualazzi rappresenta un segno di fiducia e di crescita culturale che vogliamo condividere con la città e con i nostri spettatori».
Raphael Gualazzi è cantautore, pianista, compositore e arrangiatore, tra le voci più originali della scena musicale italiana e internazionale. Dopo gli studi classici al Conservatorio, ha intrapreso un percorso eclettico che fonde jazz, blues, stride piano, soul, pop e influenze classiche, dando vita a uno stile unico e riconoscibile. La consacrazione arriva al Festival di Sanremo 2011, dove trionfa nella sezione Giovani con Follia d’amore, ottenendo premi prestigiosi e il secondo posto all’Eurovision Song Contest. Negli anni successivi torna sul palco dell’Ariston con grande successo, tra cui il secondo posto nel 2014 con Liberi o noinsieme a The Bloody Beetroots. Ha collaborato con artisti di fama mondiale come Melody Gardot, Gregory Porter, Dee Dee Bridgewater, Paolo Fresu, Andrea Bocelli e tanti altri, esibendosi in festival e teatri prestigiosi in Europa, America, Asia e Africa. Nel 2017 è stato Maestro Concertatore della Notte della Taranta, guidando un evento seguito da oltre 200.000 spettatori. Con i suoi album ha conquistato dischi d’oro e di platino, e le sue composizioni sono state scelte per film, serie TV e grandi campagne internazionali. Versatile ed innovativo, ha scritto anche inni ufficiali – dal Giro d’Italia 2024 a Parma Capitale della Cultura – e musiche per registi come Pupi Avati e Davide Ferrario. Il suo ultimo progetto, Dreams, esplora nuove contaminazioni tra classica, funk africano vintage, soul e jazz, confermando la sua identità di artista libero, visionario ed elegante.
La Stagione Concertistica 2025 – 2026 è realizzata dall’Associazione Musicale “Luis Bacalov” in collaborazione con l’Orchestra ICO della Magna Grecia, con il sussidio istituzionale del Comune di Matera, Ministero della Cultura, Regione Basilicata e il fondamentale sostegno delle attività economiche e commerciali del territorio: BAWER, De Angelis Bus, Grieco Abbigliamento, Heidelberg Materials, Bottega Optica, Il Falco Grillaio, IP Fratelli Gaudiano, Farmacia D’Aria.
Disponibile una quota residuale di biglietti per la libera vendita (euro 35). Il resto dei posti è già stato opzionato dagli abbonati.
Associazione Luis Bacalov Matera
Via De Viti De Marco, 13
Tel. 0835 1973420

