Concerto “Di danza in… danza” – rassegna Lucania Classica Festival – Auditorium – Francavilla in Sinni

Concerto “Di danza in… danza” – rassegna Lucania Classica Festival – Auditorium – Francavilla in Sinni

Domenica 30 giugno 2024 alle ore 19 nell’Auditorium di Francavilla in Sinni è in programma il concerto “Di danza in… danza” per il 9° evento della 4^ edizione di Lucania Classica Festival. Sul palco la formazione proveniente da Francavilla Fontana in provincia di Brindisi è composta da Palma di Gaetano (flauto), Giordano Muolo (clarinetto) e Danilo Panico (pianoforte). Sebbene il trio, attivo dal 2015, non attinga ad un vasto repertorio, ama scovare trascrizioni o composizioni originali di compositori viventi cercando, come imprinting, di valorizzare le qualità tecniche e le particolari e inusuali combinazioni timbriche dei tre strumenti. Il concerto proposto dal trio dei maestri brindisini, “…di Danza in Danza”, annovera brani dal repertorio classico e non, dal tipico carattere “danzante”: ovvero la tradizionale tarantella e il classico valzer verranno affiancati da tanghi, balli klezmer, bossa in un rapido e variegato succedersi di impasti timbrici e ritmi arditi.

Si tratta di un programma vivace e accattivante che, dalle danze Norvegesi di Grieg alla Danza Macabra di Saint Saëns, passando per le danze Ungheresi di Brahms e la Tarantella di Cesar Cui, approderà ad alcuni dei celebri brani del XX secolo di Gershwin e Nino Rota, arrangiati dagli stessi musicisti per flauto, clarinetto e pianoforte.

Sono danze da tutto il mondo per “mostrare” al pubblico un quadro musicale colorato e multietnico con rimandi anche a musiche che hanno segnato lo stile e la storia della metà del Novecento.

Programma:

E. Grieg

1843 – 1907

Danze Norvegesi N° 1 – 2
J. Brahms

1833 – 1897

Danze Ungheresi N° 5 – 21
César Cui               M. Montesardo
1935 – 1918             1962

Tarantella Op.12

 

C. Saint-Saëns

1835 – 1921

Danza Macabra

G. Gershwin

1898 – 1937

Tre preludi

N. Rota                  D. Panico

1911 – 1979            1976

Felliniana

 

BIS

A. Chačaturjan

1903 – 1978

Danza delle Spade

Il concerto a Francavilla in Sinni dell’ArmoniEnsemble rientra nel cartellone della IV° edizione del “Lucania Classica Festival”, la rassegna concertistica promossa ed organizzata da A.P.S. SMAC Angolo Creativo e Bcs (Basilicata Concert Society) sotto la direzione artistica di Valeria Veltro e Raffaele D’Angelo che da maggio ad agosto farà tappa in una quindicina di comuni lucani, con oltre venti concerti, fregiandosi della presenza di artisti di spessore nazionale ed internazionale.

Data

Giu 30 2024
Expired!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.