Concerto di Bianca Szalaty – 39^ edizione Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro – Palazzo Corrado – Lagonegro

Concerto di Bianca Szalaty – 39^ edizione Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro – Palazzo Corrado – Lagonegro

Sabato 20 agosto 2022 alle ore 21,15 presso Palazzo Corrado a Lagonegro parte la 39^ edizione del Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro con il concerto di Bianca Szalaty. Ingresso 3 euro.

 

L’evento è organizzato dall’Associazione “Amici della Musica del Lagonegrese”.

 

La chitarrista polacca vincitrice di numerosi concorsi internazionali, tra cui il primo premio alla X edizione della J.S. Bach International Guitar Competition di Tokyo, approda a Lagonegro dopo i festival internazionali di Mosca, Brno e Copenhagen. Il suo repertorio per chitarra classica spazia dalla musica di John Dowland e J.S. Bach, fino ai moderni Leo Brouwer, Stephen Dodgson e Peteris Vasks.

Bianka Szalaty all’etá di 13 anni ha tenuto il suo primo concerto con orchestra –  Concerto in re maggiore di Antonio Vivaldi con la Koszalin Philharmonic Orchestra; da allora ha eseguito i principali concerti per chitarra di Joaquín Rodrigo, Manuel Maria Ponce, Heitor Villa-Lobos. Con la vittoria del concorso Nürtingen International Online Guitar Competition è stata nominata EuroStrings Artist 2021.

Il Festival di Lagonegro, nato dal lungimirante impegno artistico e didattico del Maestro Pino Racioppi ed oggi guidato dal Maestro Pietro Cantisani, con la direzione artistica del Maestro Francesco Langone, proseguirà fino al 30 agosto.  I prossimi concerti sono previsti per il  23 agosto con il Lagonegro Guitar Ensemble, il 24 agosto con l’esibizione di Giulia Ballarè ed il 27 agosto con Francesca De Filippis. A Latronico il 21 agosto ci sarà il concerto di chitarra e fortepiano del duo Enrica e Laura Savigni presso la Chiesa Madonna delle Grazie. A chiusura dell’edizione 2022 il 30 agosto si terrà il concerto del duo mandolino e chitarra Dorina FRATI – Piera DADOMO alla Conchiglia di Venere di Casaletto Spartano.

Il Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro è da circa quarant’anni un appuntamento importante per musicisti, concertisti, compositori, critici musicali e per un pubblico sempre più numeroso. Ad oggi sono circa 600 i concerti organizzati dall’Associazione “Amici della Musica del Lagonegrese”per promuovere il repertorio colto per chitarra del novecento musicale internazionale.

Il Festival è tra le principali iniziative italiane sostenute dal Ministero della Cultura e prevede anche quest’anno un importante momento di formazione per giovani talenti: dal 21 al 23 agosto presso Palazzo Corrado a Lagonegro si terrà infatti il corso di perfezionamento in “Nuova musica per chitarra” con il Maestro Sergio Sorrentino.

 

Data

Ago 20 2022
Expired!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.