Concerto “Da Ravel a Gershwin” con il pianista Leonardo Colafelice e Orchestra della Magna Grecia diretta da Piero Romano – auditorium Gervasio – Matera
Martedi 26 novembre 2024 alle ore 21 nell’Auditorium “Gervasio” di Matera è in programma il concerto “Da Ravel a Gershwin” con il pianista Leonardo Colafelice, accompagnato dall’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Piero Romano per un nuovo appuntamento della Stagione Concertistica 2024-2025.
In programma le Variazioni su “I Got Rhythm” di Gershwin, il “Concerto in Sol” di M. Ravel e, infine, “Masquerade Suite” di A. Khachaturian.
La Stagione Concertistica 2024 – 2025 è realizzata dall’Associazione Musicale “Luis Bacalov” in collaborazione con Orchestra Magna Grecia, con il sussidio istituzionale del Comune di Matera, Ministero della Cultura, Regione Basilicatae il fondamentale sostegno delle attività economiche e commerciali del territorio: Bawer, De Angelis Bus, Grieco Abbigliamento, Heidelberg Materials, Bottega Optica, Il Falco Grillaio, IP Fratelli Gaudiano, Farmacia D’Aria.
Nato nel 1995 ad Altamura, Leonardo Colafelice, pianista, è docente al Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari. Colafelice è regolarmente invitato ad esibirsi nelle principali città italiane e all’estero (Stati Uniti, Canada, Francia, Germania, Regno Unito, Danimarca, Svezia, Svizzera, Polonia, Ungheria, Israele, Marocco, Turchia, Norvegia, Estonia, Cile e Georgia).
Colafelice si è esibito con la Cleveland Orchestra, la Israel Philharmonic Orchestra, la Rochester Philharmonic Orchestra, la Toledo Symphony Orchestra, la Aarhus Symphony Orchestra, la Kristiansand Symphony Orchestra, la Chile Symphony Orchestra, la Marocco Philharmonic Orchestra, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali e molte altre.
Direttore artistico della Stagione Concertistica del Teatro Mercadante di Altamura, Colafelice è, inoltre, fondatore e direttore artistico del Festival dell’Alta Murgia. «Il giovane Leonardo Colafelice che ho ascoltato stasera mi ha impressionato per le sue qualità di virtuoso della tastiera; a soli 12 anni è in grado di affrontare difficoltà tecniche reputate pericolose con una semplicità sorprendente; va da sé che è un pianista nato e destinato ad una brillante carriera», ha detto di lui l’indimenticato Aldo Ciccolini, uno dei più grandi pianisti al mondo
Per informazioni:
Orchestra della Magna Grecia
Via De Viti De Marco, 13 – Matera
Tel 0835 1973420