Concerto con Felice Cusano, Alessandro Moccia e “Matè e Solisti lucani” – 26^ edizione VivaVerdi Multikulti – ex ospedale San Rocco – Matera
Martedì 12 luglio 2022 alle ore 20,30 nell’ex ospedale San Rocco di Matera per il primo appuntamento della 26^ edizione di Vivaverdi Multikulti è in programma un concerto in coproduzione con Matè e solisti lucani.
Saranno protagonisti artisti del calibro di Felice Cusano, didatta storico italiano e violinista di chiara fama ed Alessandro Moccia, Spalla Orquestre des Champs Elysees de Paris e docente al Conservatorio superiore di Musica di Lugano e Gent.
Entrambi stanno tenendo in questi giorni la Mastetclass di Violino e Musica da camera a cui hanno aderito studenti provenienti da diverse città italiane ed europee.
In programma musiche di Boccherini, Mozart, Schostakovich, Weniaskij.
Insieme ai due concertatori sul palco i musicisti di Matè e Solisti lucani e ospiti del calibro di Francesco Peverini e Sebastiano Severi, concertisti di spessore nel panorama internazionale degli archi.
Tutti i protagonisti sono i migliori musicisti provenienti dai conservatori della Basilicata, oggi professori d’orchestra e cameristi di talento come i professori Marco Cornacchia, Annamaria Losignore, Chiara Lacertosa, Francesco Clemente.
INTERPRETAZIONI
I VIOLINISTI
Musiche di Schostakovich, Weniavskij, Mozart, Boccherini
In coproduzione VIVAVERDI / MATE’ E SOLISTI LUCANI
Programma
Luigi Boccherini
Sinfonia n. 4 in re minore, op. 12 n. 4, G 506 “La casa del diavolo”
Mozart adagio in mi Magg per violino e orchestra kv 261
Henryk Wieniawski
3 pezzi per violino e orchestra
Mazurka
Romanza
Chanson Polonaise
Shostakovich
5 pezzi per 2 vìolini e orchestra
Felice Cusano ha studiato al Conservatorio S.Pietro a Maiella di Napoli sotto laguida del M°Giovanni Leone e si è poi perfezionato a Monaco con i MaestriOtto Buechner e Franz Beyer e all’Accademia Chigiana di Siena con FrancoGulli.Nel 1972 è risultato vincitore assoluto della Rassegna Nazionale’Auditorium-Giovani interpreti’ organizzata della RAI.
Per anni ha fatto parte di prestigiosi complessi quali il Sestetto Chigiano, iVirtuosi di Roma e i Solisti Italiani con i quali si è esibito come solista nei teatripiù importanti del mondo.
Ha suonato con le orchestre italiane più prestigiose (Teatro alla Scala di Milano-RAI di Milano, Roma e Torino, Fenice di Venezia, Pomeriggi Musicali di Milano,Orchestra Haydn di Bolzano, ecc.) riscuotendo ovunque consensi di critica epubblico.Eminenti musicisti del nostro tempo quali William Walton, Bruno Bettinelli(che peraltro gli ha dedicato il suo concerto per violino e orchestra) e CarloGalante gli hanno espresso grande considerazione.Svolge intensa attività di musica da camera. La sua incisione dell’Ottetto e delTrio di Mendelssohn è stata recensita della nota rivista americana ‘Fanfare’ comeuna delle migliori esistenti sul mercato. Ha effettuato registrazioni per Erato,RCA e la Dynamic.
Alessandro Moccia
Nato a Cagliari, intraprende gli studi musicali presso il Conservatorio di Milano nella classe di Felice Cusano, perfezionandosi in seguito con Salvatore Accardo, Pavel Vernikov e Zina Gilels. Intraprende dal 1986 una carriera sia da solista che da camerista che lo porta ad esibirsi
in alcune tra le sale internazionali più rinomate, tra le quali il Teatro des Champs-Elysées di Parigi, il Concertgebouw di Amsterdam, il Vredenburg Muziekcenter d’Utrecht, il Palais des Beaux Arts di Bruxelles, il Bunka Kaikan a Tokyo e il Lincoln Center di New York.
Dal 1992 è violino di spalla dell’Orchestre des Champs-Elysées di Parigi, sotto la direzione di Philippe Herreweghe. Con questa orchestra si è prodotto nella veste di violino di spalla, solista e maestro concertatore, in un repertorio che va da Mozart a Mahler, nelle più prestigiose sale europee ed extraeuropee.
Ha al suo attivo una ventina di registrazioni per le case discografiche Harmonia Mundi, Naive e Deutsche Grammophon.
Dal 1999 è stato invitato da Semyon Byckov come violino di spalla dell’orchestra della WDR di Colonia e dal 2005 da Daniel Harding, sempre nello stesso ruolo, a collaborare con la Mahler Chamber Orchestra. Estremamente appassionato sin da giovanissimo di prassi esecutiva, ha sempre svolto un’attività parallela tra il violino moderno e lo strumento antico. Questo gli ha permesso di suonare con i più grandi specialisti di musica antica del XX secolo come Frans Bruggen, Sigiswald Kujken, Philippe Herreweghe, René Jacobs, Anner Bijlsma, Christophe Coin, Andreas Staier.
Appassionato pedagogo, crea nel 1996 in Francia, insieme a Philippe Herreweghe, la Jeune Orchestre Atlantique (JOA). Dal 2004 al 2010 è stato invitato a tenere delle Masterclass nella prestigiosa
Académie de Musique française di Kyoto in Giappone. Dal 2011 è professore di violino al Conservatorio Superiore di Gent in Belgio e dal 2017 alla Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano.
Matè e Solisti lucani
L’Associazione M.A.T.È (Musicisti e Artisti del Territorio e d’Europa) nasce nel febbraio 2019, per volontà di quattro musicisti professionisti lucani, con esperienza sul territorio nazionale e internazionale: Marcoantonio Cornacchia, Marianna Di Ruvo, Anna Maria Losignore e Chiara Lacertosa. In seno a tale organismo culturale nasce l’ensemble da camera “Solisti Lucani”, formato da giovani musicisti professionisti prevalentemente del Territorio lucano, attivi anche sul panorama nazionale ed internazionale. Attivo dal 2019, l’ensemble Solisti Lucani ha già realizzato molte produzioni concertistiche di musica classica e moderna, collaborando con altre associazioni e ospitando anche artisti di fama internazionale, come i maestri Laura Marzadori, Andrea Manco, Eugenio Silvestri e Alessandro Serra, (rispettivamente Primo violino, primo flauto, viola e altro primo contrabbasso del Teatro alla Scala) il M° Franco Petracchi, il noto violoncellista Enrico Bronzi, il violinista Francesco Peverini, il direttore d’orchestra Pablo Varela. Nel 2021 i Solisti Lucani sono stati riconosciuti dal Mibact come “gurppo strumentale giovanile”, vantando la Direzione Artistica del Primo Violino della Scala di Milano, Laura Marzadori, la quale ha conferito ulteriore prestigio ed importanza alla stagione concertistica, coinvolgendo personalità di spicco nel panorama musicale che hanno affiancato i musicisti dell’ensemble, eseguendo programmi variegati e complessi.
L’Ensemble Solisti Lucani ha preso parte a diversi festival di respiro internazionale, come il Fadiesis Accordion Festival, nelle città di Matera e Pordenone con artisti da tutto il mondo, l’ Open Sound Festival, il Festival Ludwig 250.
La sinergia tra le diverse arti, una rete di collaborazioni con artisti provenienti da tutto il mondo, la creazione di una realtà stabile e di nuove opportunità per i giovani, sono alcuni dei principali obiettivi di Matè, che si occupa di realizzare produzioni musicali e artistiche con scopo di divulgazione ed aggregazione, partendo dal territorio locale.