City of Peace Academy 2024 – Comincenter Unibas – Macchia Romana – Potenza
Giovedì 14 novembre alle ore 10 nel Comincenter situato nel campus dell’Università degli Studi della Basilicata a Potenza è in programma la seconda giornata di City of Peace Academy 2024City of Peace Academy 2024. Di seguito i particolari.
“La sostenibilità: uno strumento per un mondo a tre zeri” è il tema su cui sono chiamati ad intervenire dal 13 al 14 novembre 2024 all’Università della Basilicata a Potenza, esperti di livello internazionale che incontreranno gli studenti dell’Unibas Basilicata e degli Istituti Superiori lucani.
La Fondazione Città della Pace, insieme allo Yunus Center di Basilicata istituito presso l’Unibas, propone quest’anno una riflessione ad ampio raggio sul tema della sostenibilità declinato nel campo ambientale ed alimentare, fattori cruciali per garantire una prospettiva di un mondo pacifico e per prevenire i cambiamenti climatici e le migrazioni, così come nel campo economico e produttivo per contrastare la crescente diseguaglianza economica e sociale e l’uso improprio delle informazioni.
I lavori partiranno con un videomessaggio del Premio Nobel per la Pace Jody Willliams a cui seguirà il seminario dal titolo “Immaginare un mondo dove la bellezza è espressione della sostenibilità” tenuto dall’ Arch. Marco Gazzola che è Project director presso MCA – Mario Cucinella Architects di Milano. I lavori si concluderanno con un dibattito moderato dal Prof. Antonio D’Angola della Scuola di Ingegneria dell’Unibas.
Si concluderà così la quinta edizione della City of Peace Academy che quest’anno si caratterizza per essere aperta gratuitamente agli studenti dell’Università di Basilicata e degli istituti superiori della Basilicata così come ai migranti e rifugiati accolti in Basilicata dimostrando ancora una volta come i progetti di accoglienza costituiscano un beneficio ed un fattore di crescita in grado di proporre la Basilicata come un modello a livello nazionale ed internazionale.