Celebrazioni per la Madonna di Fatima – eventi con Gianni Marino e Nancy Coppola – contrada Ponte Giacoia – Muro Lucano

Celebrazioni per la Madonna di Fatima – eventi con Gianni Marino e Nancy Coppola – contrada Ponte Giacoia – Muro Lucano

Lunedì 13 maggio 2024 a Muro Lucano, in Contrada Ponte Giacoia si rinnova il tradizionale appuntamento con le festività in onore della Madonna di Fatima.

Il 13 maggio alle ore 9:30 e alle 11:00 ci saranno le celebrazioni eucaristiche, alle ore 18 la processione e alle 19 la messa finale a cui seguirà una serata di intrattenimento.

Gli ospiti previsti sono Gianni Marino, attore, comico che ha partecipato a Made in Sud che si esibirà a partire dalle ore 21:30 in attesa del live tour di Nancy Coppola, nota cantante neomelodica, previsto per le ore 22.

Anche quest’anno un gruppo di donne della contrada si è riunito per realizzare e montare i gigli che sfileranno in processione.

“È fondamentale mantenere in vita queste tradizioni unitamente alla festa che per tutti noi rappresenta un momento di fede importante e d’intrattenimento che vede anche quest’anno ospiti di eccezione”- ha dichiarato il Presidente del comitato festa, Vito Discianni, che nonostante le difficoltà da oltre vent’anni fa parte del comitato e si spende a servizio della comunità.

La realizzazione dei gigli è frutto di un’idea di Maria Antonietta Di Napoli e Maria Dina Melucci che lo scorso anno sono entrate a far parte del Comitato e che continuano a coinvolgere un grosso numero di donne che con passione e costanza si sono cimentate nella realizzazione dei gigli.

“I gigli richiamano alla tradizione e ravvivano cari ricordi d’infanzia , il nostro obiettivo è dare continuità ad un passato che non può essere dimenticato” – spiega Maria Antonietta Di Napoli.

“I gigli venivano portati sul capo- prosegue Di Napoli -realizzati con fiori dalle corolle voluminose e noi li abbiamo rivisitati attribuendo loro uno stile moderno”.

Ad aver ispirato l’idea di riproporli è stata l’esperienza di Maria Dina Melucci che ha vissuto per quasi vent’anni in Portogallo.

“Tutto nasce dalla Festa dos Tabuleiros che si svolge a luglio a Tomar-spiega Melucci – che insieme a suo marito continua a parteciparvi nonostante viva a Muro Lucano da alcuni anni.

Questa festa in Portogallo è un’antica tradizione e riunisce persone da tutto il mondo.

Un’intera comunità si adopera nella realizzazione dei gigli ognuno dando il suo supporto; gli anziani preparano i fiori, gli uomini montano i gigli e i giovani sfilano adagiandoli sul capo, lungo le strade della città.

Abbiamo voluto riportare a Ponte Giacoia una tradizione non solo della nostra Terra ma anche portoghese.; quest’anno c’è stata una grande partecipazione nella preparazione e nel montaggio dei gigli che sono impreziositi da fiori nuovi e colorati, ringrazio l’operosità di tutte coloro che hanno preso parte a quelle che per noi sono occasioni per ritrovarci secondo quel senso identitario e di comunità che ci appartiene da sempre” -conclude Melucci.

Immancabile il supporto di chi come Filomena Cerone, cura ogni aspetto religioso di questo appuntamento, dai fiori che da sempre si possono ammirare in Chiesa a tutto ciò che negli anni ha reso questa manifestazione di forte impatto religioso e sociale.

Data

Mag 13 2024
Expired!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.