
Celebrazioni per 78° anniversario della nascita della Repubblica – centro storico di Matera
Domenica 2 giugno 2024 alle ore 10 partono le celebrazioni per il 78° anniversario della nascita della Repubblica Italiana. Dopo il tradizionale raduno presso piazzetta Pascoli, le Autorità, in corteo, raggiungeranno Piazza Vittorio Veneto ove si svolgerà la solenne cerimonia celebrativa della Festa della Repubblica con schieramento del picchetto armato a cura delle Forze Armate e Forze di Polizia, deposizione della corona al Monumento ai Caduti, lettura del messaggio del Presidente della Repubblica.
Seguiranno gli interventi del rappresentante della Consulta Provinciale Studentesca, del Presidente della Provincia e del Sindaco del Comune di Matera. Presenzierà all’evento l’Associazione Musicale e Culturale “Nunzio Vincenzo Paolicelli” – Città di Matera.
Alle ore 18.00 in Piazza Vittorio Veneto si procederà con la Cerimonia dell’Ammainabandiera.
Il 78° anniversario della nascita della Repubblica Italiana sarà celebrato in provincia di Matera con una serie di iniziative coordinate dalla Prefettura e con il coinvolgimento delle Forze di Polizia, del Comune di Matera, dell’Amministrazione provinciale, dell’Ufficio Scolastico Provinciale, del Comando Militare Esercito Basilicata nonché del Conservatorio E.R. Duni di Matera e con la partecipazione attiva del mondo scolastico.