“Beata giovinezza” – Spettacolo comico di Lia Trivisani in vernacolo materano a cura dell’Associazione Polvere di Stelle – festeggiamenti in onore di Sant’Eustachio Martire, patrono di Matera – piazza San Francesco d’Assisi – Matera

“Beata giovinezza” – Spettacolo comico di Lia Trivisani in vernacolo materano a cura dell’Associazione Polvere di Stelle – festeggiamenti in onore di Sant’Eustachio Martire, patrono di Matera – piazza San Francesco d’Assisi – Matera

Venerdì 16 settembre 2022 alle ore 21 in piazza San Francesco d’Assisi a Matera nell’ambito dei festeggiamenti in onore di Sant’Eustachio Martire, Patrono della città di Matera e familiari martiri, è in programma “Beata giovinezza”, spettacolo comico di Lia Trivisani in vernacolo materano a cura dell’Associazione Polvere di Stelle. Prodotto da Blu Video Matera. Direzione Artistica Geo Coretti.

Sant’Eustachio: la storia di un milite martire.
Santo molto amato a Matera, Sant’Eustachio, patrono della città, è un personaggio la cui vita, a metà fra storia e leggenda, sembra un romanzo d’avventura ricco, però, di insegnamenti e di spunti di riflessione per gli uomini e le donne di allora e di oggi.
Proposto come modello di fede, di speranza e di fortezza, l’ei fu Placido divenuto Eustachio dopo la conversione, fu un generale e ricco patrizio romano, poi caduto in disgrazia, vissuto tra il I ed il II sec. d.C, periodo durante il quale il cristianesimo veniva ancora ferocemente condannato.
Persecutore dei cristiani in origine, ma generoso benefattore da sempre, la natura contrastante della sua personalità segnò non solo il suo successo da combattente, ma anche di martire dedito al cristianesimo e alla famiglia insieme alla quale affrontò, con forza e tenacia, dolorose peripezie che lo misero duramente alla prova.
A Matera, le celebrazioni in onore di sant’Eustachio e familiari martiri ricorrono il 20 settembre. Un culto, questo, che è parte importante e integrante della tradizione materana da ben 1300 anni.

Programma

Piazza San Francesco d’Assisi

Ore 21,00 “Beata giovinezza” – Spettacolo comico di Lia Trivisani  in vernacolo materano a cura dell’Associazione Polvere di Stelle.

 

Data

Set 16 2022
Expired!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.