
Associazione “I Paesi più Sostenibili d’Italia” dona panchina al Comune di Lauria – progetto “Siedi, Respira, Ama” – Strada provinciale 3 Tirrena – area antistante pista di atletica – Lauria
Giovedi 30 ottobre 2025 alle ore 11,30 a Lauria sulla Strada provinciale 3 Tirrena (nell’area antistante Pista di Atletica), alla presenza del Commissario Prefettizio e del Responsabile Ufficio Tecnico, del Presidente Nazionale Pino Vitale e del Direttore Tecnico Angelo Vecchione, sarà donata la panchina al Comune da parte dell’Associazione Nazionale “I Paesi più Sostenibili d’Italia.”
Condividendo gli obiettivi dell’Agenda 2030 e in particolare il Goal 11, che mira a rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili, la Rete Paese Sostenibile lancia un nuovo segnale di impegno verso un’armonia equilibrata tra uomo e natura.
Il progetto “Siedi, Respira, Ama” prevede la consegna di una panchina ai Comuni aderenti alla Rete Paese Sostenibile, con l’intento di promuovere spazi urbani più accoglienti e stimolare una riflessione collettiva sul valore del tempo lento. Ispirato al libro che invita a un viaggio interiore alla riscoperta di sé e alla connessione con il mondo circostante. Questo gesto vuole offrire ai cittadini un luogo dove sedersi, respirare e amare la vita, osservando la bellezza del nostro paesaggio urbano e ritrovando un senso di calma e benessere.
“Sono convinto – dichiara il Direttore Tecnico di Paese Sostenibile Angelo Vecchione – che iniziative come questa possano diventare un volano per riflettere sull’importanza di curare gli spazi pubblici e di promuovere una cultura della sostenibilità quotidiana.”
“Siedi, Respira, Ama” è un progetto che incarna la nostra visione di città che fa bene alle persone e al Pianeta,” ha sottolineato il Presidente Nazionale Pino Vitale. “Mi auguro che questa panchina diventi un punto di incontro, un invito alla condivisione e alla cura del nostro ambiente.”

