6^ edizione Matiff (Matera International Film Festival) – quarta giornata – cinema Guerrieri – Matera

6^ edizione Matiff (Matera International Film Festival) – quarta giornata – cinema Guerrieri – Matera

Mercoledì 24 settembre 2025 dalle ore 10,30 al cinema Guerrieri di Matera in programma la quarta giornata della 6^ edizione Matiff (Matera International Film Festival).

Il tema di quest’anno “A drop of hope”, invita a riflettere sul potere delle immagini e delle storie nel costruire ponti tra popoli, religioni e culture. In un momento storico di grande fragilità globale, il Matiff si fa portavoce di un messaggio di pace, dialogo e unità attraverso il linguaggio universale del cinema.

In concorso oltre 50 opere internazionali, per un totale di 95 opere ufficialmente selezionate tra tutte e 7 sezioni del MaTiFF tra cui il documentario “I Bambini di Gaza” di Loris Lai e l’attesa prima mondiale dell’edizione restaurata a colori de “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini.

Tra gli ospiti illustri il Presidente di Rai Cinema Nicola Claudio, Samuele Carrino, Darko Peric, Anselma Dell’Olio, Jassmin Pucci, Caterina d’Amico.

La giuria internazionale è composta da composta da Darko Peric, Pippo Mezzapesa, Carlotta Parodi, Morena Gentile, Francesco Del Grosso, Lucianna De Falco, Luce Cardinale, Ilaria Freccia, Francesca Rettondini, Alena Pastukola.

Durante il Matiff saranno assegnati i premi Pier Paolo Pasolini Award e il Premio “L’Acqua del Cinema” Award, simbolo di collegamento e rinascita.

Matera, già Capitale Europea della Cultura e sito UNESCO, si conferma capitale Mediterranea della cultura e del dialogo cominciando dal cinema e del dialogo, con ospiti internazionali, rappresentanti di Cinecittà, e uno storico incontro tra diplomatici, le Nazioni Unite da Londra e il Vaticano, che sarà moderato da Valentina Quinn e Mario Prignano (TG1).

Il Matiff è organizzato in partnership ufficiale con Rai media partner e con il patrocinio di Rai Basilicata, Fondazione Matera 2019, Fondazione Ocean Sea Foundation, Regione Basilicata, Comune di Matera.

Programma

Mercoledì 24 settembre

Location:  Cine Teatro Guerrieri

10.00 Short in concorso:

– Dream Car Wash – Regia di Edoardo Brighenti (13:00 – ITALY)

–  Come Out, Wherever You Are (29:22 – USA)

–  Silenced (ھﯾس) – Regia di Zeynab Mousavi, Houri Shafieioun (13:16 – IRAN)

–    (IN)VISIBLE – Regia di Sam Joseph (11:21- UK)

11 30 Short in concorso:

– Finding Comfort – Regia Sameer Butt (28:25 – USA), presenza regista
12:30 Short in concorso:

–        Self Love – Anton Chernong (15:00 – USA)

–        Il Tempo di un Ricordo – Carlo De Benedictis (7:40 – Italy)

–        Godless Animal – Lorenzo Gonnelli (7:32 – Italy)

15.00 Short i concorso:

–          Il Principe e la Strega – Saverio Marzullo (7:00 – Italy)

–        The Reach – Luca Caserta (28:00 – Italy)

–        We Want to Live Here – Alexandrina Turcan (25:00 – UKRAINE) 16:00 – Feature Film in concorso:

– Obraz – Nikola I. Vukčević (1:37:00 – MONTENEGRO), talk con regista

18:00 – Fuori Concorso – Mangia! – Anna Piscopo (01:28:00 – ITALY), talk con regista 18:30 – Presentazione libro Yassmin Pucci ( La Lopa)

19:30 – Short in concorso:

–        Lucky Losers – Filippo Tamburini, Vincenzo Sgaramella (19:30 – ITALY) regista

20:30 – Show 20’ – Dino Paradiso – L’Illogico Opposto Lucano

20:30 – Cine Dinner

21:00 – Anteprima Mondiale: Roberto Bracco – Bruno Oliviero (52:49 – ITALY), talk con regista, Cristina Donadio, e consigliere Lucana Film Commission Francesco Porcari

Budget

21:30 – Premio Starlight

Data

Set 24 2025
Expired!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici + diciannove =