“50 anni di mura che educano – l’edificio del Liceo Scientifico Dante Alighieri” – celebrazioni per i 50 anni del Liceo Scientifico di Matera – aula magna Liceo Scientifico Dante Alighieri – Matera

“50 anni di mura che educano – l’edificio del Liceo Scientifico Dante Alighieri” – celebrazioni per i 50 anni del Liceo Scientifico di Matera – aula magna Liceo Scientifico Dante Alighieri – Matera

Giovedì 9 ottobre 2025 dalle ore 9 nell’aula magna del Liceo Scientifico “Dante Alighieri” di Matera sono in programma due eventi per le celebrazioni per il 50° anniversario dell’edificio del Liceo Scientifico Dante Alighieri di Matera. Di seguito i particolari.

Il Liceo Scientifico “Dante Alighieri” di Matera celebra un traguardo di grande valore: il cinquantesimo anniversario dell’inaugurazione del proprio edificio, un luogo che rappresenta un esempio virtuoso di come architettura e didattica possano dialogare per creare spazi educativi di eccellenza. Una comunità che cresce Dal 1° ottobre 1975, giorno in cui ha aperto le sue porte alla città, il Liceo Scientifico “Dante Alighieri” ha formato generazioni di studenti, rafforzando nel tempo un’identità solida e riconosciuta nel territorio. Oggi la sua missione è educare persone capaci di pensiero critico, dotate di autonomia e senso di responsabilità, in grado di costruire e mantenere relazioni autentiche all’interno di una società sempre più complessa. Le celebrazioni del cinquantenario Le celebrazioni prendono avvio giovedì 9 ottobre 2025 con una mattinata dedicata alla memoria e al valore architettonico e culturale dell’edificio scolastico, aperta dal benvenuto della dirigente, prof.ssa Marialuisa Sabino e i saluti istituzionali. Si procede con un omaggio all’architetto Vincenzo Baldoni, e con l’intervento dell’ingegnere Piergiorgio Corazza, progettisti dell’edificio. La prima ex alunna a portare la sua testimonianza di vita da adolescente del Liceo e da attuale affermata professionista è l’architetto Venanzia Rizzi, Viceconsole Onorario d’Italia in Finlandia. La mattinata sarà arricchita dal saluto dei presidi e dei dirigenti scolastici che negli anni hanno guidato il Liceo e dagli intermezzi musicali curati dalla “Dante’s Pop Band”, diretta dalla prof.ssa Mita De Leonardis.

Guida Matera
La giornata di venerdì 10 ottobre 2025 aprirà una serie di incontri dedicati a testimonianze legate al Liceo Scientifico “Dante Alighieri”. Dopo l’apertura a cura della dirigente scolastica, prenderanno la parola D’Angelo, dirigente Ferrero per l’Area Europa; Attolino, docente di Lingua Inglese presso l’Università degli Studi di Salerno; Di Cuia, digital freelancer; Franco Vespe, astronomo presso il Centro di Geodesia Spaziale di Matera e Walter Nicoletti, attore, produttore e distributore Premio Oscar. Anche in questa occasione, la musica accompagnerà gli interventi grazie all’esibizione della “Dante’s Pop Band”.

Le celebrazioni del cinquantenario non rappresentano soltanto un momento di festa per la scuola, ma anche un’occasione di incontro con la città e il territorio, con chi ha fatto parte della storia del Liceo Scientifico “Dante Alighieri” e con chi continuerà a scriverla. La comunità scolastica partecipa e condivide questo traguardo che unisce memoria, identità e futuro.

Data

Ott 09 2025
Expired!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 + 15 =