
3^ edizione Social Enterprise Open Camp – evento Consorzio Nazionale CGM – Casa Sant’Anna – Matera
Sabato 22 ottobre dalle ore 9 presso Casa Sant’Anna in via Lanera 14 a Matera è in programma la prima giornata della 3^ edizione Social Enterprise Open Camp organizzata da Consorzio Nazionale CGM. Di seguito i particolari e il programma della prima giornata.
Partono a Matera i lavori della terza edizione del Social Enterprise Open Camp, appuntamento di formazione internazionale dedicato all’imprenditoria sociale che raccoglie le figure più importanti nel campo dell’imprenditorialità d’impatto a livello mondiale. Fino a lunedì 24 ottobre, 60 tra speaker, esperti di imprenditoria knowledge advisor e imprenditori sociali da diversi paesi del Mondo, 12 workshop leader e oltre 250 partecipanti italiani e stranieri saranno i protagonisti di un’esperienza formativa intensiva, immersiva e residenziale caratterizzata da un programma ricco di workshop, case history da tutto il mondo e tavole rotonde.
Il tema di quest’edizione è Tech for change & social impact: La tecnologia e l’innovazione digitale possono essere generatori di impatto sociale e ambientale? Attraverso il racconto e le esperienze di relatori provenienti da tutto il mondo, si discuterà su quanto la tecnologia, può diventare uno strumento efficace per garantire a tutti la possibilità di accedere a prodotti e servizi, di migliorare le prestazioni e il valore delle imprese sociali, di fungere da ponte e di trovare soluzioni per sopperire a carenze strutturali e sociali.
L’apertura ufficiale del camp si svolgerà il 21 ottobre a Bari, ma successivamente, i lavori proseguiranno a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019. La scelta di portare il SEOC nel Sud Italia nasce sia dalla volontà di mettere il mondo delle imprese in dialogo costruttivo sud-sud e nord-sud, che dal desiderio di offrire a imprese sociali e cooperative dal sud Italia un’opportunità per incontrarsi, condividere le proprie esperienze e discutere delle problematiche comuni che stanno affrontando.
Programma sabato 22 ottobre Casa Sant’Anna (via Lanera 14, Matera)
9.00 | Presentazione: Programmi per Tecnologia e innovazione
• “Innovazione per lo sviluppo” : Cristina Toscano Program Officer di Fondazione Cariplo
• “Impact Deal”: Stefania Coni, International Project Coordinator di Fondazione CRT
Presenta: Flaviano Zandonai, Open Innovation Manager di CGM
9.20 | Presentazione: Transformational Tech
Introduce: Tania Gianesin, Co-founder & Board Member di Moleskine Foundation
Huda Abdallah, WikiAfrica Education/AfroCuration
Frankline Rotich, WikiAfrica Education/AfroCuration
9.40 | Conversazione: Tecnologia e data journalism
Christian Onyando, Co-founder AfricanDrone
Jacopo Ottaviani, Chief data officer Code for Africa
10.00 | Keynote Speech: Dagli spazi ai luoghi: la sfida della sostenibilità integrale
Paolo Venturi, General Director di AICCON
10.20 | Presentazione Case Studies
• Breeze Technologies, Germany – Robert Heinecke, Founder & CEO
• CGMoving, Italy – Luca Faustini, CEO & Francesca Scarinci, Director
• Develhope, Italy – Alessandro Balsamo, Co-founder & Head of School & Chiara Giordano, Expansion strategy
• Famunera, Uganda – Enock Julius Naika, Founder & CEO
• Jakuza Tech, Uganda – Ronald Katamba, Founder & CEO
• Needs Map, Turkey – Ezra Arslan, Board member, Kemal Celik, Program Manager & Sevdanur Gökrenk, Social Impact Coordinator