“Welfare tra nuova programmazione e sviluppo”, il 26 ottobre a Potenza congresso regionale delle cooperative sociali aderenti a Legacoop

24 Ottobre, 2021 11:53 |
Facebooktwitterlinkedinmail

Martedì 26 ottobre 2021 dalle ore 9 al museo provinciale di Potenza si svolgerà il congresso regionale delle cooperative sociali aderenti a Legacoop sul tema “Welfare tra nuova programmazione e sviluppo”. Di seguito la nota integrale e il programma dell’evento.

Welfare tra nuova programmazione e sviluppo al congresso regionale delle cooperative sociali di Legacoop.
Welfare cooperativo tra nuova programmazione e sviluppo è il tema scelto per il congresso delle cooperative sociali aderenti a Legacoop Basilicata, in programma al museo provinciale di Potenza nella mattinata del 26 ottobre. L’assemblea lucana è la terza tappa del tour “Cooperandare”, il percorso di avvicinamento al congresso nazionale di Legacoopsociali che si svolgerà a Bologna alla fine di novembre: un viaggio lungo l’Italia a trent’anni esatti dalla legge fondativa della cooperazione sociale, la 381/1991, per continuare a costruire, cooperando, una società sana, inclusiva e sostenibile.
L’appuntamento congressuale si colloca in quella che ci si augura essere la coda di un’emergenza in cui la cooperazione è stata ancora una volta in prima linea, dimostrando la sua imprescindibile funzione di erogazione di servizi essenziali, di cucitura dei territori e di argine all’isolamento della popolazione più fragile. Evidenziando gli sbilanciamenti tra sociale e sanitario, tra ospedale e territorio, tra esigenze organizzative e necessità dei cittadini, la pandemia ha se non altro generato un’accelerazione di un processi di cambiamento. L’iniezione di risorse per la ripresa rappresenta adesso una straordinaria occasione per una innovazione del modello di sviluppo, a patto che la si affronti in modo integrato, coniugando sviluppo e coesione, con un orizzonte non limitato all’emergenza ma di lungo periodo, in grado di incidere sull’innovazione, sulla sostenibilità e sull’equità dell’intero sistema.
Insieme ai cooperatori sociali presenti e al presidente regionale di Legacoop Innocenzo Guidotti, che introdurrà i lavori, e dopo la relazione del responsabile regionale di settore Giuseppe Salluce e l’intervento di Katia Bellomo del coordinamento lucano di Legacoopsociali, ne discuteranno il dg regionale Domenico Tripaldi, il vicepresidente della Regione Basilicata Francesco Fanelli, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali, dell’Anci e del Forum Terzo Settore. La cooperazione, con il bagaglio di valori, esperienze e competenze che porta con sé, vuole infatti favorire percorsi di progettazione partecipata per l’innovazione dei servizi e dei modelli di relazione. Concluderà l’iniziativa Eleonora Vanni, presidente nazionale di Legacoopsociali.

Programma

registrazione partecipanti
presiede e modera
Grazia Mazzone presidenza Legacoop Basilicata
saluti
Mario Guarente sindaco di Potenza
Giuseppe Crocco presidente Alleanza delle cooperative Basilicata
Giuseppe Bruno copresidente Alleanza delle cooperative Basilicata
introduzione
Innocenzo Guidotti presidente Legacoop Basilicata
relazione
Giuseppe Salluce responsabile Legacoopsociali Basilicata
interventi programmati
Katia Bellomo coordinamento Legacoopsociali Basilicata
Domenico Tripaldi direttore generale Regione Basilicata
partecipano
rappresentanti delle organizzazioni sindacali regionali,
dell’Anci Basilicata e del Forum Terzo Settore Basilicata
dibattito
conclusioni
Francesco Fanelli vicepresidente Regione Basilicata
Eleonora Vanni presidente nazionale Legacoopsociali
adempimenti congressuali

Facebooktwitterlinkedinmail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.