Il sindacato USB interviene sulla decisione della Direzione Sanitaria dell’ospedale San Carlo di trasferire presso le sedi di Melfi e Pescopagano i 19 infermieri stabilizzati in favore degli infermieri assunti dalla graduatoria degli idonei al concorso unico regionale.
Di seguito la nota inviata all’AOR San Carlo di Potenza dall’Usb Basilicata.
La scrivente O.S. regionale
Premesso
Che l’azienda ospedaliera regionale san Carlo ha proceduto alla stabilizzazione del personale infermieristico secondo le previsioni dell’art. 1 comma 268 lett.b della legge 234 del 3.12.2021,riconoscendo almeno 18 mesi di servizio prestato, di cui sei nel periodo COVID.
Che per la maggior parte del personale si è trattato di fare valere un periodo di lavoro già prestato presso la AOR a seguito di più contratti a tempo determinato, per cui recentemente la corte Europea si è espressa in termini di condanna nei confronti dell’ Italia.
Che i 19 infermieri recentemente assunti erano per lo più in servizio o cessati da poco e che in definitiva da anni facevano parte dell’organico di fatto aziendale.
Che sono stati assegnati alle unità secondo le esigenze e urgenze determinate dalla direzione sanitaria come previsto al punto 4 del contratto individuale di assunzione.
Che la normativa e la giurisprudenza di riferimento riconosce alla procedura di stabilizzazione una priorità rispetto alle graduatorie di concorsi pubblici ancora in essere ed anche alla stessa procedura di mobilità laddove prevista
Ritiene
del tutto ingiustificata la decisione di codesta direzione di allontanare dalla propria sede di assegnazione i 19 infermieri interessati a favore di altre richieste di trasferimento presentate dal personale assunto a seguito di graduatoria e assegnato nelle sedi di Melfi e Pescopagano
Avvisa
che qualora si dovesse procedere con tale discriminante disposizione saranno attivate tutte le iniziative sindacali e legali per difendere il diritto dei lavoratori ad una giusta stabilizzazione che tenga conto del servizio in qualsiasi modo prestato presso l’ente anche rispetto ad altri istituti contrattuali.