Strategie di marketing vincenti per il futuro dei casinò online

11 Gennaio, 2021 11:43 |
Facebooktwitterlinkedinmail

Continua senza sosta la crescita del gioco d’azzardo. Molto merito va dato alle strategie di marketing che le aziende del gambling hanno adottato negli ultimi tempi. Queste hanno portato il 2019 ad una crescita del +12,4% rispetto al 2018, con i soli casinò online in aumento del 17%. Si sperava in un 2020 positivo, mentre la pandemia ha spazzato via qualche certezza. Al netto di ciò, i primi sei mesi del 2020 per il gioco online si sono chiusi con un aumento di spesa del 10%: il lockdown, in questo caso, ha agito in positivo.

Proprio a marzo si registrano i dati più alti. Infine, se si prende in considerazione il periodo tra gennaio e ottobre di quest’anno la crescita è stata del 39,1% per un totale di 938,6 milioni di euro. Dati che inducono a riflettere sulle sfide per il futuro. Come andrà?

Il primo passo che vogliono portare avanti gli operatori di gioco è quello dell’omnichannel, termine con cui si fa riferimento a strategia di vendita e di marketing su più canali, sia online sia offline, per dare al cliente tutte le informazioni di cui ha bisogno, facendolo sentire a suo agio e in sicurezza. Tale strategia prevede il rilascio di tutte le informazioni in piena coerenza con la rede di vendita: si cerca di evitare, insomma, una esperienza di acquisto sconnessa e confondente. Da qui un’altra necessità: il protocollo del Gioco Responsabile resta, ad oggi, l’unica mission da sviluppare.

Non mancano altre novità: molti operatori hanno individuato nei bonus di benvenuto proposti dai casinò online gli strumenti idonei per dimostrare la trasparenza al cliente, nell’intendo di fidelizzarlo. Una promozione che permette al giocatore di sfruttare, dopo la registrazione, il denaro offerto dal casinò per testare le slot machine online o agli altri giochi. Nessun rischio “d’impresa” per il giocatore: gioca, fondamentalmente, senza spendere i suoi soldi. E non rischiando risulta essere anche più invogliato a provare nuove esperienze.

I bonus senza deposito solitamente sono di due modalità: fun bonus e free spins. Nel primo caso il casinò mette a disposizione un credito da spendere su determinati giochi. Nel secondo, invece, si offrono giri gratis su alcune slot.

Sia nell’uno sia nell’altro caso, il cliente si trova gratificato dal fatto che possa divertirsi in assoluta libertà. In questo modo la coerenza, la trasparenza, la fiducia, diventano le basi portanti su cui un casinò online può poggiarsi per vivere e continuare a crescere.

Facebooktwitterlinkedinmail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.