Stelle per tutti, astronomia inclusiva al Centro di Geodesia Spaziale di Matera

6 Giugno, 2019 15:22 |
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Sabato 8 giugno 2019 dalle ore 9 è in proramma un interessante appuntamento presso il Centro dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) di Matera. Nell’ambito del programma “Stelle per tutti” dell’Unione Astrofili Italiani (UAI) e dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti (UICI), l’ASI organizza la Giornata della divulgazione inclusiva dell’astronomia. Lo scopo è quello di far conoscere le meraviglie del Cosmo alle persone affette da handicap visivo. In particolare, si punterà sulle capacità uditive e tattili dei partecipanti. Infatti saranno ascoltate le registrazioni dei suoni provenienti dalle stelle (es. il Sole, le Pulsar) e dai Pianeti del sistema solare; inoltre saranno forniti ai non vedenti speciali tessuti ricamati con figure di interesse astronomico.
Alla fine dell’incontro saranno anche eseguite musiche legate agli astri e alle attività spaziali (brani di V. Galilei, E. Di Capua, B. Howard, N. Paganini).
I coordinatori dell’incontro sono il dottor Giuseppe Bianco (ASI), direttore del Centro, la dottoressa Doreen Hagemeister (ASI), l’ingegnere/musicista Luciano Garramone (ASI) ed il dottor Ferdinando De Micco (UAI).

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.