I lavori della Quinta Commissione Consiliare permanente del Comune di Potenza, presieduta dal consigliere Attilio Giuliani, hanno visto l’audizione del dirigente dell’ufficio Servizi Sociali, Giuseppe Romaniello, dedicata all’illustrazione del programma GOL – Garanzia Occupabilità dei Lavoratori.
Nel corso dell’incontro, il dirigente ha illustrato nel dettaglio le finalità e le modalità di attuazione del programma. “Il progetto GOL – è stato spiegato – si propone di favorire la riqualificazione professionale e l’inserimento lavorativo di persone in condizione di svantaggio o fragilità, attraverso percorsi personalizzati di orientamento, formazione, accompagnamento al lavoro e sostegno sociale. L’obiettivo principale è quello di rafforzare le competenze e migliorare le opportunità di occupazione per cittadini che, per diverse ragioni, incontrano difficoltà di accesso o reinserimento nel mercato del lavoro.
Il programma si rivolge in particolare a persone con disabilità, disoccupati di lunga durata, giovani NEET (che non studiano e non lavorano), migranti, soggetti con vulnerabilità economiche o sociali, nonché persone con disturbi socio-cognitivi. Attraverso la collaborazione tra i servizi sociali comunali, i centri per l’impiego e gli enti di formazione accreditati, il progetto mira a garantire percorsi di inclusione mirati e duraturi, in linea con i bisogni specifici di ciascun partecipante”.
I cittadini interessati a ricevere maggiori informazioni o a presentare la propria manifestazione di interesse possono rivolgersi al Segretariato Sociale del Comune di Potenza, la cui sede è in Via Nazario Sauro, durante gli orari di apertura al pubblico.
Tutti i dettagli, inclusi i requisiti di accesso e le modalità di partecipazione, sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Potenza al seguente link:
https://www.comune.potenza.it/sito/avviso/24004786-programma-gol
Ott 10



