Si è svolto venerdì 10 ottobre nell’Università Bocconi di Milano, l’evento del Premio Areté 2025, nell’ambito del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, importante evento italiano dedicato alla sostenibilità, all’innovazione e alla responsabilità sociale d’impresa.
In questo prestigioso contesto ha ricevuto un importante riconoscimento iInformatica Srl, PMI Innovativa e centro di ricerca privato di Matera, nota per il progetto Realverso Lucanum, che si è classificata seconda al Premio Areté 2025 nella categoria “Intelligenze” grazie al progetto “PBR Fashion”, dedicato alla tutela e alla valorizzazione del Made in Italy attraverso l’uso di tecnologie digitali avanzate.
Il progetto di ricerca PBR Fashion nasce nell’ambito delle attività del partenariato MICS – Made in Italy Circolare e Sostenibile, coordinato dal Politecnico di Milano e sviluppato da iinformatica srl con l’obiettivo di contrastare la contraffazione dei prodotti Made in Italy. Il sistema utilizza etichette 4D, rendering PBR e blockchain per garantire la tracciabilità e l’autenticità dei prodotti di alta sartoria italiana.
“Siamo orgogliosi di questo riconoscimento, che premia il nostro impegno nella ricerca e nell’innovazione responsabile”- hanno dichiarato Vito Santarcangelo e Alessandro D’Alcantara della iinformatica Srl – “PBR Fashion rappresenta un passo importante verso un futuro in cui tecnologia, creatività e sostenibilità si incontrano per tutelare il valore unico del Made in Italy.”
Il riconoscimento ottenuto al Premio Areté 2025 testimonia l’impegno di Iinformatica Srl nel promuovere una cultura dell’innovazione attenta alla sostenibilità e alla responsabilità sociale, valorizzando il dialogo tra ricerca, tecnologia e impresa. Ulteriore conferma del potenziale del territorio lucano.
Ott 10





