Si è riunito a Potenza il tavolo regionale con sindacati, enti locali e rappresentanze del comparto. Al centro dell’incontro alta velocità, Frecciarossa, Trasporto Pubblico Locale e cantieri. L’assessore Pepe: “Confronto costruttivo e piena condivisione d’intenti per migliorare la mobilità collettiva lucana”.
Seduta dell’Osservatorio regionale trasporti della Regione Basilicata, questa mattina presso il Dipartimento Infrastrutture a Potenza. Presenti i sindacati, gli enti locali e le principali rappresentanze del comparto.
“L’incontro ha rappresentato un importante momento di confronto su diverse tematiche strategiche per la mobilità regionale, tra cui l’alta velocità, i collegamenti ferroviari e il trasporto pubblico locale”, ha spiegato il vicepresidente e assessore alle Infrastrutture, Pasquale Pepe.
“Abbiamo discusso di una serie di questioni fondamentali legate all’alta velocità, in vista del tavolo tecnico di ascolto che si terrà il 23 ottobre e che sarà uno snodo decisivo per ottenere il tracciato dei treni veloci: se riusciremo a superare quella fase – ha spiegato Pepe – potremo davvero giocarci le nostre carte”.
Un’ampia analisi è stata dedicata al tema del servizio Frecciarossa. “Per noi – ha sottolineato l’assessore regionale – la priorità è garantire la continuità del servizio ai cittadini lucani. Abbiamo detto che non avremmo mai voltato loro le spalle, e così sarà”.
Nel corso dell’incontro si è fatto il punto sulle interruzioni ferroviarie sul tratto Potenza-Battipaglia, per lavori infrastrutturali, e quella verso Foggia, conseguente a eventi imprevisti, tra cui il crollo della galleria Capraia 2 nel tratto tra Melfi e Foggia. “Le stime per il ripristino – ha detto Pepe – indicano come termine il 31 dicembre 2026, ma si sta lavorando con l’obiettivo di anticipare quanto più possibile la riapertura”.
Un aggiornamento è stato fornito anche sul progetto del viadotto Tiera, sul quale “si sta lavorando in stretta collaborazione con Provincia di Potenza, titolare dell’opera, Ministero delle Infrastrutture e Rete Ferroviaria Italiana per individuare una soluzione condivisa, sia sotto il profilo tecnico sia sotto quello finanziario. Sono ottimista sul raggiungimento dell’intesa per poter operare”.
Sul Trasporto Pubblico Locale, comunicato l’avanzamento del lavoro dell’ufficio di supporto al responsabile unico del procedimento per la pubblicazione della gara dei tre lotti non assegnati lo scorso anno. Mentre il progetto di costituzione dell’Agenzia regionale per i Trasporti è ormai prossimo a essere messo al vaglio della Giunta.
Entro la fine dell’anno entreranno in esercizio gli ultimi 40 nuovi bus acquistati e assegnati, per sostituire quelli che non rispondono alle nuove normative sulle emissioni, nell’attesa di acquistarne altri 60 circa nella primavera prossima, e si è affrontato il tema del biglietto unico con le prospettive di integrazione tariffaria.
Per ultimo, è stato illustrato il progetto a cui si sta lavorando per la realizzazione di diverse stazioni per il rifornimento di metano per gli autobus che hanno questa alimentazione.
“È stato un momento di confronto con una piena condivisione di intenti tra tutti i partecipanti. Si va avanti in questa direzione – ha concluso Pepe – con l’obiettivo comune di migliorare la qualità e l’efficienza del sistema della mobilità collettiva della Basilicata”.
Osservatorio Regionale Trasporti in Basilicata, intervento Uiltrasporti
Come Uiltrasporti siamo fortemente convinti, e lo abbiamo ribadito nella riunione odierna dell’Osservatorio Regionale permanente per la Mobilità, che gli investimenti della mobilità su binari con la dovuta attenzione sul rinnovamento delle infrastrutture che nei settori di maggior capacità devono essere adeguate agli standard di alta velocità e l’interconnessione tra lunga percorrenza e trasporto pubblico locale, nell’insieme, ottimizzano la mobilità in funzione delle reali esigenze dei lucani dando cosi la possibilità di muoversi con un trasporto collettivo all’altezza delle aspettative di chi vive, lavora e viaggia in Basilicata.
Con tale convinzione siamo pienamente in accordo con l’Assessore Pepe nell’accantonare le polemiche sterili che allontanano gli obiettivi di ottimizzazione dei servizi regionali e nazionali e mettere insieme tutte le sinergie politiche, sindacali e societarie per condividere tutte le possibili azioni atte ad emarginare l’isolamento infrastrutturale della Basilicata.
In primis come Uiltrasporti, abbiamo suggerito di mettere tutte le potenzialità in campo per mantenere il Freccia Rossa Alta Velocità che dà la possibilità di raggiungere Roma in poco più di 3 ore pur sapendo dell’impegno economico che deve sostenere la Regione e se la Regione Puglia non vorrà partecipare alla copertura dei costi sarebbe opportuno far fermare il treno in partenza e in arrivo nella stazione di Metaponto adeguando l’impianto di unità lavorative per la pulizia e intervento manutentivo che darebbe possibilità di ulteriori assunzioni nel Gruppo FS di personale lucano.
In risposta l’Assessore ha annunciato che Freccia Rossa ritornerà a viaggiare dal 29 ottobre con la riapertura della linea e di aver anche previsto l’eventuale partenza e arrivo a Metaponto se la Puglia non dovesse partecipare.
Sulle interruzioni sono state confermate le date di ripresa della circolazione con treni e precisamente per accelerare il rispristino della Potenza –Melfi è stato confermato che si stà valutando di far intervenire in Ministero per la valutazione economica/tecnica e successivo intervento di ripristino.
E’ stata resa Importante informazione a riguardo della nuova Gara del TPL che oltre ad essere in dirittura di arrivo è stato prospettato anche il varo imminente dell’Agenzia dei Trasporti, proposta più volte nel passato dalla Uiltrasporti, i cui costi si sta valutando di reperirli dall’economie certe da Trenitalia e FAL e che è pronto anche il varo della bigliettazione unica.
Inoltre è stato annunciato anche un Bonus abbonamento urbano per gli studenti universitari e la predisposizione di pompe per il rifornimento del Metano dedicate, in aree da stabilire per, solo per i Bus a Metano.
L’impegno dell’Assessore Pepe e di tutto il Dipartimento sembra cambiare finalmente rotta e per portare relativi miglioramenti al servizio di mobilità complessivo regionale.

