Prosegue il viaggio della UIL Basilicata – On the Way 131, il percorso di ascolto, partecipazione e proposta che sta attraversando tutti i 131 Comuni della regione per incontrare persone, comunità e istituzioni.
La tappa di martedì 7 ottobre toccherà il cuore delle aree interne materane, con un itinerario che parte alle ore 7.00 e farà tappa nei Comuni di Stigliano, Gorgoglione, San Mauro Forte, Cirigliano e Accettura.
In mattinata il Segretario regionale Vincenzo Tortorelli e la delegazione UIL incontreranno i Sindaci:
Francesco Micucci – Stigliano
Carmine Nigro – Gorgoglione
Nicola Giuseppe Savino – San Mauro Forte
Marco De Lorenzo – Cirigliano
Alfonso Vespe – Accettura
Un confronto diretto con le amministrazioni locali e i cittadini per analizzare le criticità e le potenzialità di un territorio che più di altri rappresenta le sfide e le opportunità del futuro della Basilicata: spopolamento, lavoro, servizi, infrastrutture, sanità di prossimità e sviluppo sostenibile.
Nel pomeriggio, alle ore 17.30, presso l’Aula Consiliare di Accettura, si terrà l’incontro pubblico dal titolo:
“Aree interne: un futuro è possibile”, un momento di confronto aperto tra sindaci, amministratori, associazioni e cittadini insieme alla UIL Basilicata, per costruire proposte concrete e condivise per rilanciare le comunità delle aree interne, valorizzandone risorse, identità e capitale umano.
“Le aree interne non sono un problema da gestire ma una risorsa da valorizzare – sottolinea Vincenzo Tortorelli –. La sfida è ridare centralità a questi territori, garantendo diritti di cittadinanza, lavoro, servizi e opportunità alle persone che scelgono di restare e a quelle che vogliono tornare. On the Way 131 è il nostro modo di costruire, insieme ai territori, una nuova idea di Basilicata”.

