Nuovi servizi agli associati della Sezione Unionalimentari di Confapi Matera

17 Febbraio, 2020 11:32 |
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Confapi Matera ha sottoscritto un accordo di collaborazione con Unionalimentari Confapi per l’erogazione di attività e servizi specifici alle imprese associate e operanti nel settore Agroalimentare.

L’accordo è stato fortemente voluto dal Presidente della Sezione Unionalimentari di Confapi Matera, Raffaele Nicoletti, per offrire agli associati servizi di elevata specializzazione, capaci di supportare le imprese agroalimentari nell’applicazione della complessa normativa di settore.

Unionalimentari è una Sezione nazionale di categoria aderente a Confapi, avente lo scopo di tutelare gli interessi delle PMI agroalimentari italiane, attraverso l’erogazione di servizi che spaziano dall’etichettatura, ai quesiti ministeriali, all’assistenza e consulenza legislativa, e altro.

L’Accordo, che ha una durata di 24 mesi, rinnovabili, prevede per le aziende associate alla Sezione di categoria di Confapi Matera, attività erogate gratuitamente e servizi a pagamento con tariffa ridotta.

Al momento della sua elezione a Presidente, avvenuta lo scorso novembre, Raffaele Nicoletti aveva annunciato di voler lavorare in stretto collegamento con l’Unione di Categoria nazionale per analizzare ed elaborare proposte e interventi sulle problematiche riguardanti le norme tecniche, la legislazione e gli aspetti economici d’interesse specifico del settore.

Il settore agroalimentare – dichiara il Presidente Nicoletti – nel nostro territorio è in crescita, grazie soprattutto a un’attività d’internazionalizzazione che vede la presenza sui mercati esteri come garanzia di sviluppo. Tuttavia, il continuo aggiornamento legislativo in campo alimentare rende la normativa di settore non sempre di facile applicazione per le piccole e medie imprese.

I nuovi servizi offerti – prosegue Raffaele Nicoletti – consentiranno alle aziende associate di elevare la propria competitività sui mercati e faranno sentire maggiormente la vicinanza dell’Associazione alle imprese e la nostra presenza sul territorio.

L’agricoltura e l’agroalimentare, insieme al turismo e alla sostenibilità, hanno le potenzialità per fare compiere un salto di qualità all’intero territorio e per favorire un ricambio generazionale che punti al miglioramento economico e sociale.

Insieme al Cluster Lucano della Bioeconomia intendiamo valorizzare la presenza, nella provincia di Matera, di un’agricoltura di qualità che, passando dalla produzione alla trasformazione alla commercializzazione dei prodotti agricoli, sia in grado di innescare un circuito virtuoso di economia circolare e di green economy.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.