Il 15 aprile, anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, l’Italia celebra la seconda Giornata Nazionale del Made in Italy, istituita dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per valorizzare ciò che ci rende unici: creatività, ingegno e saper fare. Un omaggio al genio italiano e a quella cultura d’impresa che, per tutto il mese di aprile, viene raccontata e celebrata da musei, scuole e imprese in tutta Italia.
C’è un filo invisibile, infatti, che lega le radici del saper fare italiano al futuro dell’industria: è la cultura d’impresa, quella che Museimpresa e l’Associazione Marchi Storici celebrano lungo tutto il mese, in occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, promossa dal Ministero.
Dal 23 marzo al 29 aprile, in questo contesto, le aziende storiche associate all’Associazione Marchi Storici d’Italia e a Museimpresa aprono le loro porte. Un’occasione unica per immergersi nei luoghi dove la tradizione incontra il futuro: stabilimenti produttivi e musei d’impresa pronti a raccontare storie di eccellenza, ingegno e passione.
Tra queste realtà, anche il Museo Essenza Lucano, protagonista il 14 aprile 2025 con l’evento speciale “L’Essenza del Made in Italy”, ospitato presso l’Istituto Alberghiero Cavalcanti di Napoli. Un’iniziativa che ha segnato la tappa conclusiva di un percorso educativo condiviso con gli studenti, in cui l’Amaro Lucano ha incontrato la tradizione gastronomica partenopea, nel segno della qualità e dell’identità.
Una collaborazione nata nell’ottobre 2024 e costruita attorno a due pilastri del Made in Italy: l’Amaro, per cui Lucano – insieme ad altre realtà del comparto – ha promosso un percorso condiviso di tutela e riconoscimento; la tradizione enogastronomica napoletana, simbolo di cultura, storia e convivialità da trasmettere alle nuove generazioni.
Nel corso dei mesi, gli studenti dell’Istituto Cavalcanti sono stati coinvolti in sessioni didattiche, laboratori e momenti di confronto sull’importanza di preservare la qualità, la storia e l’unicità dei prodotti italiani, unendo memoria e innovazione.
La giornata del 14 aprile ha rappresentato il culmine di questo cammino, ma anche un’occasione per riflettere – in chiave istituzionale e simbolica – sul ruolo strategico del Made in Italy come leva per uno sviluppo fondato su cultura, educazione e visione.
“Essenza Lucano, museo d’impresa e luogo di racconto identitario, ribadisce con questa iniziativa il proprio impegno nel custodire e trasmettere i valori di una cultura che fa della qualità, della creatività e della coerenza con le proprie radici la leva per affrontare il futuro, partendo proprio dalle giovani generazioni.” – Dichiara Gianluca Gariuolo, Head of Business Development Museo Essenza Lucano.
About Lucano 1894
Lucano 1894 è la storica azienda che, partita da un liquore nato dalla più profonda tradizione locale, è diventata una dei più importanti gruppi nazionali nella produzione e commercializzazione di spirits.
Amaro Lucano nasce a Pisticci (Matera) a fine ‘800 grazie all’intuizione del suo giovane fondatore, Pasquale Vena; un amaro dal gusto equilibrato che riscuote un incredibile successo tanto da diventare fornitori ufficiali di Casa Savoia. Dopo un arresto momentaneo dovuto al blocco della produzione per mancanza di materie prime durante la Seconda Guerra Mondiale, il celebre amaro continua la sua espansione passando da azienda locale a realtà imprenditoriale apprezzata in tutta Italia. Amaro Lucano è tra i primi precursori nella pubblicità, con numerosi investimenti in comunicazione su nuovi prodotti e mercati, a partire dal famoso e più conosciuto claim “Cosa vuoi di più dalla vita? Un Lucano!”. Oggi Lucano 1894 conta circa 60 dipendenti tra l’headquarter di Milano, i flagship store di Pisticci, Matera e Bari, il museo aziendale “Essenza Lucano”, gli stabilimenti di Pisticci Scalo e di Vico Equense dove si produce la Limoncetta di Sorrento.
Dal 1894 ad oggi Amaro Lucano è diventato un grande gruppo industriale, ma ancora fortemente legato alle proprie origini e al territorio lucano. La famiglia Vena, ancora al timone e giunta alla quarta generazione, ha aperto l’ingresso a manager e consulenti di esperienza rimanendo attiva sul mercato internazionale a livello di operazioni straordinarie ed in costante crescita per numeri sul mercato e dati di bilancio.
Amaro Lucano è iscritto al Registro dei Marchi storici, istituito nel 2019 dal Ministero per lo Sviluppo economico e dal 2021 fa parte dell’Associazione Marchi Storici, di cui è socio fondatore.