Lancio nuova Jeep Compass allo stabilimento Stellantis di Melfi, intervento sindaco Maglione. Di seguito il testo integrale.
29 ottobre 2025 avvio della produzione della Nuova Jeep Compass che sarà venduta in 60 paesi del mondo nelle versioni Bhev e Mhev, a cui seguirà la versione Phev.
La tanto attesa ripartenza della fabbrica è a portata di mano.
Finalmente si da centralità al Plant di Melfi, valorizzando gli asset produttivi e tecnologici che fanno del distretto di Melfi un “unicum” valido come cultura industriale e complesso di competenze.
Si parla di salita produttiva e questo comporterà anche un aumento dei turni lavorativi settimanali nei prossimi mesi.
Il programma di Stellantis, inoltre, prevede l’avvio della produzione dei nuovi modelli DS7 (con lancio nel giugno 2026) e Lancia Gamma (con lancio previsto a settembre 2026) , entrambe con motorizzazioni Mhev e Bhev.
La ripartenza però deve riguardare non solo Stellantis, ma tutta l’area industriale di Melfi. È necessario infatti sostenere le aziende dell’ Indotto, molte delle quali oggi vivono situazioni di difficoltà dovute alla scarsità di commesse. Tutela e salvaguardia della Produttività ma anche tutela e salvaguardia dei livelli occupazionali.
La transizione verso l’elettrico non può pesare sulle spalle dei lavoratori che invece devono essere parte attiva in questo processo di trasformazione industriale.
È necessaria un’azione unitaria da parte di tutti gli attori coinvolti, istituzioni, parti datoriali, parti sindacali, confindustria, per sollecitare l’Unione Europea, Governo e Stellantis, affinché si definiscano al più presto strategie chiare e condivise per il settore automotive, con risorse in grado di governare la transizione e tutelare l’occupazione, capaci insomma di coniugare industria, lavoro e sostenibilità.

