Ad Expo Osaka 2025 sono presenti i funzionari della WWH Italia srl, start up innovativa specializzata nelle tecnologie dell’idrogeno (www.wwhitalia.it) con sede operativa in Matera (Basilicata – Italia).
Saràparte della delegazione di aziende, artisti e funzionari Lucani che parteciperanno all’evento nella settimana dal 24 al 30 agosto all’interno del Padiglione Italia su iniziativa della Direzione Sviluppo economico della Regione Basilicata: Direttrice Ing. Giuseppina Lovecchio).
Le aziende Lady Cucine srl, WWH Italia srl, World Wide Hydrogen Inc., aderenti alla CCA (Carbonfree Channel All iance) associazione internazionale per lo sviluppo di progetti e proposte tecnologiche mirate alla riduzione delle emissioni inquinanti e climalteranti, leader rispettivamente nella produzione di cucine e mobili d’arredo e nelle tecnologie della produzione, accumulo e trasporto dell’energia elettrica utilizzando il vettore idrogeno, stanno sviluppando soluzioni di arredo e cucine componibili che integrano gli apparati per la produzione di energia e/o accumulo e distribuzione dell’energia elettrica e termica.
Mercoledì 27 Agosto ore 11.30-14.30 sarà presentata la prima cucina componibile al mondo che ospita tra gli elettrodomestici da incasso un microcogeneratore, una batteria di accumulo, un boiler per acqua calda sanitaria, un inverter collegato ad un impianto fotovoltaico.
Il microcogeneratore, alimentato ad idrogeno verde (estratto in tempo reale da biometano o metano sintetico ad impatto carbonico zero) produce tutto il fabbisogno elettrico e termico/acqua calda sanitaria utilizzato dalla famiglia media italiana inclusa la ricarica per veicoli elettici per 25.000 Km di percorrenza annua.
Costi per la spesa energetica complessiva ridotti dal 30% fino al 65%, azzeramento delle emissioni climalteranti, ottimizzazione degli spazi necessari per gli apparati sempre più comuni nelle abitazioni del nuovo millennio, sono il contributo di novità che la Lady Cucine e della WWH Italia propongono coniugando il meglio della tecnologia con la riconosciuta maestria artigianale. La missione mirabilmente sintetizzata nella riflessione dell’assessore allo Sviluppo economico della Regione Basilicata, Francesco Cupparo: “Questa esposizione è un’occasione unica per condividere visioni, esperienze e buone pratiche. E per la Basilicata è una grande opportunità per mostrare ciò che di meglio sappiamo fare: coniugare tradizione e innovazione, identità e futuro”:




