Questa mattina nella sede di Matera della Camera di commercio della Basilicata è stato organizzato il kick off meeting del progetto DACC “Empowering digital transformation for UNESCO sites through cross-border cooperation in the Programme area”, finanziato a valere sul Programma Interreg VI-A Grecia-Italia 2021/2027, che vede ASSET Basilicata – azienda speciale della Camera di commercio lucana – come capofila.
I partner del progetto si sono ritrivati nella sede camerale di Matera per fare il punto su obiettivi, metodologie e attività di un percorso che intende promuovere la trasformazione digitale dei servizi turistici nei siti UNESCO di Matera, Monte Sant’Angelo, Olimpia e Corfù, con lo scopo di migliorare l’esperienza turistica, rafforzare la competitività delle PMI del settore ed incentivare l’adozione di strumenti digitali innovativi per la valorizzazione del patrimonio culturale.
Oltre ad ASSET Basilicata, il progetto coinvolge il Comune di Monte Sant’Angelo (Puglia), la Camera di Commercio di Ilia (Grecia) e Kapodistriaki Development S.A. (Grecia).
DACC si inserisce negli obiettivi della Digital Decade Strategy dell’Unione Europea, contribuendo a migliorare l’accessibilità ai contenuti culturali, ottimizzare la gestione dei flussi turistici e rendere il turismo più sostenibile e competitivo.
Di seguito report integrale.
A Matera il Kick-off Meeting del progetto DACC: la trasformazione digitale dei siti Unesco unisce Italia e Grecia
Si è tenuto a Matera il Kick-off Meeting del progetto DACC – Empowering Digital Transformation for UNESCO Sites through Cross-Border Cooperation, finanziato dal Programma Interreg Grecia–Italia 2021–2027.
Il progetto, coordinato da Asset Basilicata (azienda speciale della Camera di commercio della Basilicata), in qualità di capofila, riunisce in partenariato il Comune di Monte Sant’Angelo per l’Italia e, per la Grecia, la Camera di Commercio di Ilia e Καποδιστριακή Αναπτυξιακή Α.Ε. – Organizzazione per lo sviluppo locale.
All’incontro hanno preso parte i rappresentanti di tutti i partner, insieme al coordinatore del Segretariato Congiunto del Programma Interreg Grecia–Italia, Gianfranco Gadaleta, e alla Project Officer Anca, Daniela Simion. I lavori sono stati aperti dal direttore di Asset Basilicata, Vito Signati – il quale nel suo saluto istituzionale ha evidenziato la valenza strategica del progetto, in linea di continuità con le tante attività realizzate dal sistema camerale – seguito dal benvenuto del Sindaco di Matera, Antonio Nicoletti, il quale ha sottolineato il valore della cooperazione internazionale e dell’innovazione digitale per la valorizzazione del patrimonio culturale, così importante per lo sviluppo di luoghi-simbolo del turismo come la Città dei Sassi.
L’evento ha segnato l’avvio di un percorso condiviso verso la digitalizzazione dei siti Unesco di Matera, Monte Sant’Angelo, Olympia e Corfù, con l’obiettivo di migliorare la fruizione dei siti culturali, promuovere la trasformazione digitale dei beni patrimonio dell’umanità, rafforzare la cooperazione transfrontaliera tra Italia e Grecia.
Il progetto DACC rappresenta un nuovo passo verso l’innovazione e la valorizzazione del patrimonio culturale attraverso strumenti digitali e strategie condivise tra i due Paesi. Un’iniziativa che conferma il ruolo di Matera e della Basilicata come punto di riferimento per la cultura, la sostenibilità e la cooperazione euromediterranea.
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)







