Giornate Europee del Patrimonio 2020, visite guidate al Polo Bibliotecario di Potenza

27 Settembre, 2020 18:06 |
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

 

In occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio 2020” visite guidate si sono svolte nella nuova sede del Polo Bibliotecario di Potenza, nel quale sono confluite la Biblioteca Nazionale e la Biblioteca Provinciale di Potenza. Come è noto i temi delle Giornate sono il “Patrimonio” e l’ “Istruzione” con un ruolo importante per le Biblioteche. “Imparare per la vita” è lo slogan scelto dal MiBACT, in linea con quello proposto dal Consiglio d’Europa “Heritage and Education – Learning for Life”, per sottolineare i benefici che derivano dalla esperienza culturale offerta da Musei Biblioteche Archivi e luoghi della cultura, chiamati alla trasmissione delle conoscenze in favore dei giovani e, più ampiamente, della società moderna.
Durante il percorso di visita è stata offerta la possibilità di ammirare alcuni tra gli esemplari più pregiati della collezione bibliografica posseduta, scoprire la molteplicità delle risorse anche digitali a disposizione dell’utenza. In particolar modo sono state illustrate le opportunità formative messe a disposizione delle scuole del territorio, tra cui i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, basati sulla conoscenza delle fonti informative e sulla formazione della cittadinanza digitale, per l’apprendimento continuo attraverso l’offerta gratuita di corsi, seminari e laboratori.
L’edizione del 2020 è tornatta, dopo l’emergenza sanitaria, con aperture straordinarie di biblioteche e luoghi della cultura. Grande attenzione è stata riservata alle norme di sicurezza e le modalità di fruizione adottate al fine di garantire la tutela della salute del personale e per i visitatori.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.