FiberCop, gestore dell’infrastruttura digitale più estesa e capillare del Paese, in sinergia con l’Amministrazione comunale, prosegue nel lavoro di potenziamento della rete internet in fibra ottica nel territorio di Grottole. Le attività per la realizzazione di una nuova rete a banda ultralarga hanno già coinvolto diverse aree del territorio comunale, con l’obiettivo di rendere progressivamente disponibili collegamenti ultraveloci.
L’infrastruttura digitale predisposta da FiberCop a Grottole può raggiungere una velocità fino a 10 Gigabit al secondo e permetterà di accelerare i processi di digitalizzazione di cittadini, imprese e pubblica amministrazione, consentendo la fruizione dei servizi innovativi, quali lo streaming in 4K, lo smart working, la telemedicina e i servizi digitali come, ad esempio, la gestione del traffico, dell’illuminazione pubblica e il monitoraggio ambientale. Inoltre, la fibra ottica contribuirà ad aiutare l’ambiente grazie alla riduzione delle emissioni di CO2.
I residenti possono verificare la copertura del servizio presso il proprio operatore telefonico e richiederne l’attivazione per beneficiare fin da subito delle prestazioni della nuova rete.
Oltre agli investimenti autonomi di FiberCop, Grottole è uno dei 120 comuni lucani che beneficia anche degli interventi di cablaggio previsti dal ‘Piano Italia 1 Giga’ nell’ambito del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza); FiberCop, infatti, si è aggiudicato 7 Lotti del bando ‘Piano Italia 1 Giga’ per complessive 10 regioni, tra cui la Basilicata, più le province autonome di Trento e Bolzano.
“Siamo molto soddisfatti per il lavoro che FiberCop sta realizzando a Grottole. La fibra ultraveloce permetterà ai nostri concittadini e alle imprese di accedere a una connessione stabile e performante, in grado di supportare al meglio studio, lavoro e tempo libero “– afferma il Sindaco Angelo De Vito –. È il completamento di un progetto atteso con interesse da tutta la comunità. Lavorare in sinergia con FiberCop ci ha permesso di ridurre al minimo i disagi per gli abitanti e di procedere con interventi mirati e sostenibili per rendere Grottole un modello di comunità connessa, moderna e pronta ad affrontare le sfide del futuro”.
“FiberCop continua a investire nella trasformazione digitale del Paese, promuovendo l’adozione della fibra ottica e facilitando l’accesso a servizi avanzati in tutto il territorio – ha dichiarato Massimo Zaffiro, Responsabile Operations Area Sud di FiberCop -. La disponibilità di un’infrastruttura in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori attraverso connessioni stabili e veloci permetterà di sostenere le imprese nello sviluppo del loro business e di migliorare la qualità della vita dei cittadini, contribuendo alla crescita dell’economia locale”.
I lavori in programma
Gli interventi, che hanno già coinvolto diverse aree della città, in particolare via John Fitzgerald Kennedy, via Francesco Saverio Nitti, via Enrico Mattei, via Alcide De Gasperi e via Fontana di Lupo, proseguiranno fino a interessare, nel corso del 2026, il resto del territorio comunale.
I lavori di scavo, dove necessari, sono stati realizzati secondo criteri di sostenibilità ambientale. FiberCop opererà in collaborazione con l’Amministrazione comunale per limitare l’impatto sulla viabilità e procedere speditamente nella realizzazione della nuova rete.

