Storico trionfo alle elezioni RSU e RLS: la UILM conquista la maggioranza assoluta. Antonio Pennella il più votato in assoluto.
Potenza , 18 aprile 2025 – Nella tarda serata di ieri si sono concluse le operazioni di voto per il rinnovo delle RSU e delle RLS alla CMD – Costruzioni Motori Diesel S.p.A., azienda leader nella progettazione e realizzazione di motori e sistemi complessi per i settori automobilistico, nautico e aeronautico, con oltre 120 lavoratori nello stabilimento di Atella.
Il risultato è storico e straordinario: la UILM Basilicata diventa la prima organizzazione sindacale in azienda, conquistando due RSU su tre ed eleggendo anche l’unico RLS con il maggior numero di preferenze.
La UILM ottiene il 55,93% dei consensi RSU e il 59,32% nelle RLS, percentuali che raccontano una crescita straordinaria e una fiducia profonda da parte dei lavoratori.
Il confronto con il passato è netto:
• Elezioni RSU 2022: FIM 26 – FIOM 41 – UILM 37 voti
• Elezioni RSU 2025: UILM 66 – FIOM 26 – FIM 18 voti
Un risultato che premia un lavoro sindacale autentico e quotidiano, svolto da una squadra credibile e radicata tra i lavoratori. Una squadra che oggi si conferma punto di riferimento indiscusso all’interno della CMD.
Grande affermazione anche nelle elezioni per il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS), dove il candidato UILM Antonio Pennella è stato il più votato in assoluto , con circa 58 preferenze personali su 70 totali alla UILM. Un vero plebiscito che lo conferma figura di riferimento per i colleghi in tema di sicurezza, diritti e tutela.
Al suo fianco, Antonio Colangelo torna con determinazione a ricoprire il ruolo di RSU, portando con sé un bagaglio di esperienza, coerenza e competenza che rappresentano un valore aggiunto fondamentale per la squadra UILM.
Un ringraziamento particolare ad Antonio Lombardi, figura storica e centrale del progetto UILM in CMD: un punto di riferimento costante, che con dedizione e coerenza ha contribuito in modo decisivo a costruire nel tempo la credibilità e la solidità dell’organizzazione in azienda.
«Il successo personale di Antonio Pennella e l’affermazione generale della UILM – dichiara il Seg Reg della Uilm Marco Lomio – sono il frutto del lavoro di un gruppo unito e credibile, capace di essere vicino ai lavoratori con serietà e responsabilità. È una vittoria collettiva che ci rafforza e ci sprona a continuare a rappresentare con forza e trasparenza chi ci ha dato fiducia.»
La UILM Basilicata ringrazia tutte le lavoratrici e i lavoratori della CMD per la straordinaria partecipazione e il sostegno dimostrato.
Cifre eccezionali che raccontano il valore di un impegno quotidiano e silenzioso, ma concreto e determinato.
Una vittoria che rafforza la nostra presenza e rilancia con ancora più energia il nostro impegno per la dignità, la sicurezza e i diritti nel lavoro.