Questa mattina nella sala conferenze della Casa delle Tecnologie Emergenti di Matera in via San Rocco 1 a Matera la Coing ha organizzato l’evento Safer Forests – Droni e IoT per il monitoraggio precoce degli incendi boschivi, nel corso del quale sarà presentato il progetto Mopid, acronimo che coincide con la sua mission: Monitoraggio Precoce Incendi con Drone, progetto realizzato nel bando Call4Matera. Di seguito i particolari.
“Grazie al contributo della CTE di Matera – spiegano gli ingegneri Gianfranco Spalluto, Giuseppe Volpe e Davide Caravano della COING – abbiamo lavorato a una versione evoluta della piattaforma No-Fire, già attiva in diverse aree boschive, per il monitoraggio e la prevenzione degli incendi. In sostanza, con le attività svolte all’interno del progetto MOPID, è stato possibile integrare i droni all’interno del flusso operativo di No-Fire consentendo così di verificare in tempi rapidissimi la presenza di un principio di incendio; ridurre i falsi allarmi e ottimizzare l’uso delle risorse; supportare le squadre di intervento con immagini in tempo reale e dati di telemetria.”
La giornata è partita con il coinvolgimento dell’Istituto Industriale di Matera in attività laboratoriali. L’iniziativa è nata per sensibilizzare la comunità scolastica sull’importanza della prevenzione incendi e sull’uso responsabile delle tecnologie, oltre a favorire la collaborazione tra scuola e mondo produttivo, creando un ponte tra formazione tecnica e applicazioni reali.
“Con la giornata di mercoledì 8 ottobre intendiamo condividere i risultati del progetto MOPID e stimolare il dialogo tra istituzioni, imprese e cittadini per costruire un modello innovativo di prevenzione incendi basato sull’uso integrato di IoT (Internet of Things, che si riferisce all’insieme di dispositivi fisici dotati di sensori, software e connettività che consentono loro di raccogliere e scambiare dati con altri dispositivi e sistemi su Internet), droni e piattaforme cloud. ”
La Coing è costituita da ingegneri elettronici che lavorano insieme da dieci anni nella progettazione e realizzazione di dispositivi tecnologici innovativi con applicazioni in numerosi settori.
Dopo i saluti istituzionali del vice sindaco di Matera, spazio al primoi panel sul tema
“Giardino delle tecnologie emergenti della CTE di Matera: Introduzione al progetto MOPID” con le docenti Paola D’Antonio, Costanza Fiorentino e Felice Modugno.
A seguire l’intervento su “COING e obiettivi generali del progetto MOPID” a cura di Gianfranco Spalluto e quello sul MOPID nel dettaglio: le attività, risultati e prospettive” a cura di Giuseppe Volpe, che attraverso una Demo video ha presentato una simulazione operativa di un incendio rilevato e verificato dal sistema MOPID.
Spazio quindi all’intervento del Comune di Laterza: esperienza con il sistema No-Fire e il drone con Alessandro Frigiola e l’Agente Scelto Eustachio Montemurro della Polizia locale di Laterza. L’incontro si è concluso con la tavola rotonda con testimonianze e contributi degli stakeholder territoriali e il networking.
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)




