Cna presenta a Matera il bando del progetto “[email protected] Matera 2019-2020”: intervista Montemurro e foto

30 Giugno, 2020 12:24 |
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Un bando per valorizzare 10 artigiani lucani attraverso il progetto “[email protected] Matera 2019-2020”. Alla conferenza stampa convocata questa mattina nella sede di Cna Matera hanno partecipato il presidente CNA Basilicata Leo Montemurro, la presidente CNA Artistico e Tradizionale Margherita Albanese, il presidente CNA Giovani Imprenditori Marcello Santantonio, il presidente di CNA Comunicazione Bruno Paolicelli e l’assessore comunale al turismo Marianna Dimona.
L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare nuove figure professionali attraverso la contaminazione tra artigiani, artisti, micro imprenditori e giovani designer, mantenendo l’attenzione al binomio “innovazione-tradizione”.
Il progetto [email protected] Matera 2019-2020 prevede la partecipazione di 10 artigiani lucani e una serie workshop da tenersi nei mesi di settembre e ottobre 2020 sia a Matera che a Potenza ed altre attività seminariali/laboratoriali nella formula della residenza. In linea con le ultime tendenze sulla evoluzione delle modalità di vendita delle proprie produzioni prevede anche la possibilità di aderire ad una piattaforma web con annessa vendita on-line (e-commerce).

Presidente CNA Basilicata Leo Montemurro: “Il bando dispone di un finanziamento di 107 mila euro di cui 47 mila co-finanziati dalla Cna Basilicata e 60 mila da parte della Regione Basilicata. Cna Basilicata lavora per promuovere l’istituzione di un marchio che possa identificare le produzioni di artigianato artistico locale. Avevamo pensato ad una DOM, denominazione origine Matera  ma ora pensiamo di allargare la discussione alla regione Basilicata in modo da realizzare il brand DOL, denominazione origine Lucana perchè Matera è il motore del turismo lucano ma cresce se cresce tutta la regione. Siamo a buon punto anche per l’avvio del quartiere degli artieri nel Sasso Barisano. Nei prossimi giorni ci sarà la pubblicazione del bando per l’assegnazione dei locali da parte del Comune di Matera”.

Michele Capolupo

BANDO PER PROGETTO ARTIGIANI

Di seguito il testo integrale del bando e la fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)

BANDO PER LA RACCOLTA DI ADESIONI AL PROGETTO “[email protected]” – EDIZIONE 2019-2020
Soggetto proponente e realizzatore CNA Basilicata
Soggetto finanziatore Regione Basilicata Assessorato alle Attività Produttive
A – Il Concept
Il progetto MAKERS Front Matera 2019-2020 interesserà un minimo di 10 artigiani lucani per un workshop di 15 giorni da tenersi a Matera nei mesi di Settembre e Ottobre2020. L’obiettivo che si pone è quello di sviluppare figure professionali in grado di realizzare forme espressive in linea con i codici linguistici, fruitivi e socio-culturali del XXI secolo: profili professionali che sappiano combinare armonicamente i dettami della tradizione artistica con le nuove tecnologie, mantenendo fissa l’attenzione al binomio “innovazione-tradizione”.
E’ prevista la residenza per artigiani interessati a sviluppare percorsi di sviluppo creativonell’ ambito del comparto produttivo dell’artigianato.
L’ammissione al progetto prevede:
A)partecipazione a più workshop da tenersi e svilupparsi a Matera e Potenza nei mesi di Settembre e Ottobre2020;
B) accesso in loco a servizi e infrastrutture legati alla creatività ed alle azioni successive all’anno di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 (, Hub tecnologico, maker lab, teatro, concerti…);
C) partecipazione ad esposizioni, workshop, convegni e azioni di team building;
D) Formazione specifica su innovazione e manifattura digitale per makers e designers;
E) La possibilità di aderire ad una specifica piattaforma web con annessa possibilità di vendere on-line le proprie realizzazioni (e-commerce).
Inoltre, sarà garantito il supporto della CNA attraverso:
1) Servizi di incubazione e sviluppo/accelerazione d’impresa;
2) Consulenze per l’avvio d’impresa;
3) Consulenze per la scelta della forma giuridica;
4) Consulenze per le azioni di promozione e sviluppo d’impresa;
5) Consulenza per le azioni di comunicazione digitale d’impresa con focus sul settore artistico-culturale;
6) Partecipazione ad iniziative di formazione e laboratoriali con specifico riferimento a Design Photografy e Videomaking per i Social Media;
7)Tutoring secondo i bisogni espressi in fase di ingresso con incontri individuali.
Soggetti ammissibili:
Possono presentare domanda per accedere alla residenza gratuita ed ai serviziofferti, come sopra indicato, presso CNA Basilicata
Imprese ammesse operanti nei seguenti settori:
1. artigianato artistico
2. design/progettazione/produzione: arredo/complemento d’arredo/utensili per lacasa/cucina con connotazione di design.
3. Grafica editoriale e grafica pubblicitaria, escluso attività di stampa.
La Cna Basilicata si riserva la possibilità di ammettere al progetto anche Artisti la cui attività si realizzi negli ambiti sopra descritti, purché in possesso di Partita IVA nonché microimprese, non artigiane, purché iscritte alla Camera Di Commercio I.A.A..
Relazione illustrativa:
Alla richiesta di partecipazione dovrà essere allegata una RELAZIONE ILLUSTRATIVA dellapropria attività, secondo il format fornito e dovrà essere data evidenza di quanto segue:
a. eventuale anno di inizio attività;
b. descrizione dell’attività di impresa;
c. aspetti innovativi e distintivi dell’attività imprenditoriale;
Modalità di partecipazione:
La domanda di partecipazione (all. 1) al bando, relativa relazione illustrativa e informativa privacy
(all. 2) dovranno essere inviate entro e non oltre il 31/07/2020 al seguente indirizzo mail: PEC [email protected]; posta non certificata: [email protected]
In alternativa potrà essere consegnata a mano presso le sedi territoriali di Matera – Via degli Aragonesi 26/a, telefono 0835/387744 – e di Potenza – Via Isca del Pioppo n°144/a, telefono 0971/50148 -.
Valutazione domande:
Una commissione, appositamente nominata dopo la scadenza del termine per la presentazione delle domande, provvederà ad esaminare ciascuna istanza pervenuta ed in particolare le relazioni illustrative verificando l’ammissibilità dei soggetti e valutando le relazioni in base agli obiettivi che si propone di raggiungere il Progetto [email protected] – 2019/2020.
Il presente bando e tutti gli aggiornamenti relativi alle attività di progetto saranno visibili e consultabili sul sito www.cnabasilicata.it

La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.