Ha preso avvio il 9 agosto scorso l’iniziativa “A spasso nell’antica arte della ceramica di Grottole ” manifestazione organizzata da Cna Matera, in collaborazione con il Comune di Grottole e con il sostegno della Regione Basilicata e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione nonché’ grazie al fondamentale apporto delle Associazioni Avis, Amici del cuore e Made in Grottole.
L’evento continuerà sino al 24 agosto e rientra tra le azioni propedeutiche all’istanza che il Comune di Grottole presenterà nel prossimo mese di settembre al Ministero delle Imprese e del Made in Italy per il riconoscimento di “Città della Ceramica”.
Sino al 24 agosto è possibile visitare il Museo della Ceramica, le Antiche Fornaci, la bottega atelier del Maestro Ceramista Nisio Lopergolo ( solo pomeriggio escluse le domeniche orario 17.00-19.30) nonché la Chiesa Diruta, il Castello Sichinulfo e l’innovativo percorso alla ricerca di elementi e manufatti in argilla. Gli orari di visita sono i seguenti : mattino dalle 10.00 alle 13.00 pomeriggio dalle 17.00 alle 19.30.
Ad oggi sono già tantissimi i turisti provenienti da fuori regione ma anche lucani che hanno visitato il Paese della collina materana per godere di una vista mozzafiato su buona parte della valle del Basento e sui diversi beni culturali fruibili per l’occasione. Diverse anche le presenze straniere da Francia e Olanda in testa.
I visitatori potrebbero essere ancora di più se si riuscisse ad organizzare un servizio di collegamento pubblico a mezzo bus effficiente in grado di collegare i Paesi della cintura materana alla Città capoluogo in modo tale da favorire lo spostamento dei tanti turisti che in questo periodo visitano la Città dei Sassi verso i Paesi dell’entroterra a partire da quelli viciniori.
Per esigenze organizzative è preferibile prenotare la propria visita al seguente numero telefonico 320 3729743 Sig. Saverio Iosca.

