Si è svolta questa sera nella sede di Alvino Relais Mulino Contemporaneo in via Marconi a Matera la settima edizione di Mondi Lucani, il premio organizzato dall’associazione Mondi Lucani in collaborazione con il Cna Matera che celebra i 50 anni di attività.
Un evento che si conferma uno straordinario momento di incontro tra talenti lucani nel mondo, istituzioni, imprese, giovani e territorio. Il Premio Mondi Lucani, promosso dall’Associazione Mondi Lucani in collaborazione con CNA Matera (che nel 2025 celebra i suoi 50 anni di attività), e con il sostegno di Intesa Sanpaolo, si fonda su tre valori cardine: connessione, restituzione e network.
L’evento è stato magistralmente condotto da Giovanni Volpe, HR Manager e consulente aziendale.
Il premio consegnato è stato realizzato dallo Studio Atmosfera di Claudia Nodari, artista bresciana che si è ispirata agli affreschi della Cripta del Peccato Originale, la chiesa rupestre situata in prossimità della strada statale 7 a circa 10 chilometri dalla città dei Sassi.
I premi sono stati consegnati da Vito Colonna, vice presidente del Comitato Mondi Lucani, Antonio Braia, presidente vicario di Confindustria Basilicata, Francesco Mancini, presidente Provincia di Matera, Simona Orsi, assessore comunale alla cultura del Comune di Matera, Pasquale Pepe, assessore regionale alle infrastrutture e vice presidente della giunta regionale della Basilicata, Nicola Morea, consigliere regionale della Basilicata, Nicolas Comby. Communications Manager dell’associazione Arsen e Maria Andriulli, presidente dell’associazione Mondi Lucani.
Sei i protagonisti selezionati per la sesta edizione del Premio Mondi Lucani: lucani per nascita o discendenza, che si sono distinti nei propri ambiti professionali a livello nazionale e internazionale.
Sono stati premiati:
Serena Porcari, di origini materane, è Presidente di Dynamo Academy e CEO di Dynamo Camp; E’ la figlia di Carlo Porcari, già Presidente della Banca Commercio ed Industria di Milano, l’istituto di credito che assorbì la Carical. Suo nonno, Nicola Porcari, è stato presidente della Banca Mutua Popolare di Matera, diventata prima Banca Popolare del Materano e poi Banca Popolare del Mezzogiorno (nata dalla fusione tra Banca Popolare del Materano e Banca Popolare di Crotone), quindi assorbita dal Gruppo Banca Popolare Emilia-Romagna.
Cristiana De Filippis, materana, Docente di Analisi Matematica all’Università di Parma;
Walter Nicoletti, materana, Attore, regista, produttore e distributore cinematografico;
Domenico Tamburrino, originario di Tolve, dirigente medico presso l’Unità di Chirurgia del Pancreas all’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano.
Marina Calculli, materana, Docente di Relazioni Internazionali all’Università di Leiden (Olanda);
Oreste Buonomo, originario di Trecchina, professore ordinario di Chirurgia all’Università della Basilicata e Direttore della Breast Unit del Policlinico Tor Vergata di Roma;
Professionisti che, con il loro percorso, incarnano pienamente la mission del Premio: valorizzare il potenziale dei Lucani nel mondo creando sinergie e progetti condivisi per favorire la crescita della Basilicata.
Nella visione di Mondi Lucani, sono le relazioni umane il vero motore dello sviluppo. Da qui nasce l’idea di costruire un network internazionale di Lucani in grado di generare opportunità concrete per i giovani, le imprese e le istituzioni della Basilicata.
Non solo un premio, ma una piattaforma dinamica che produce azioni: stage aziendali, workshop formativi, scambi culturali, progetti imprenditoriali e relazioni economiche tra realtà locali e internazionali.
L’edizione 2025 è stata arricchita da un momento speciale: la celebrazione del cinquantesimo anniversario di CNA Matera. Un traguardo raccontato attraverso l’incontro tra le “Menti” dei lucani nel mondo e le “Mani” degli artigiani lucani, veri custodi di tradizione, innovazione e creatività.
Cinque maestri dell’artigianato locale, Gianfranco Montano, Mario Daddiego, Maria Bruna Festa, Paola Buttiglione e Nicola Graziadio, hanno esposto le loro opere in un percorso narrativo che unisce materia, cuore e visione del futuro.
A sorpresa l’artigiano Donato Cirella ha donato a Leo Montemurro un panciotto sartoriale per celebrare i 50 anni della Cna Matera mentre l’artista sutoriale Gianfranco Montano ha donato ai premiati un paio di sandali realizzati rigorosamente a mano.
Leo Montemurro, presidente di Cna Matera, ha dichiarato: “Celebrare i talenti lucani nel mondo insieme ai maestri artigiani significa valorizzare le nostre eccellenze e costruire ponti tra tradizione e innovazione, tra chi è partito e chi è rimasto”.
Anche nel 2025, il Premio Mondi Lucani porterà la sezione “Radici” a New York, presso la prestigiosa sede della Columbus Citizens Foundation, nel mese di ottobre. L’iniziativa si inserisce all’interno della terza edizione dell’evento internazionale “Basilicata: a Wonderful Land”, realizzato grazie al protocollo d’intesa con la fondazione americana che dal 1929 celebra il legame tra Italia e Stati Uniti attraverso la Columbus Day Parade.
Maria Andriulli, Presidente Mondi Lucani ODV, ha dichiarato: “Con questa settima edizione celebriamo non solo i talenti lucani nel mondo, ma la forza delle radici che ispirano il cambiamento e generano opportunità per la nostra terra”
Gregorio De Felice, Chief Economist Intesa Sanpaolo ha dichiarato: “Il valore del Premio ha il grande merito di connettere personalità di origine lucana che hanno avuto successo fuori regione con i giovani lucani, a cui è importante offrire migliori opportunità per il loro futuro in Regione. Da questo incontro mi aspetto grandi potenzialità. In tal senso, il valore della “restituzione”, ovvero dei premiati che si impegnano a favore della propria terra d’origine, è un concetto in cui Intesa Sanpaolo ha da subito creduto e deciso di sostenere”.
Storie di successo, ma soprattutto di ritorno simbolico e concreto verso la Basilicata, nel segno dei valori fondanti del Premio: connessione, restituzione e network.
I Premiati hanno dato testimonianza della loro idea di “Restituzione” nel corso degli interventi esplicitando al pubblico le attività che intendono svolgere nei prossimi mesi a beneficio dei giovani, delle comunità e del mondo dell’impresa.
La Regione Basilicata è stata rappresentata dal vicepresidente Pasquale Pepe che ha premiato il dottor Domenico Tamburrino originario di Tolve, esprimendo la sua personale stima per la dedizione e l’attenzione del medico verso i malati oncologici.
“L’edizione 2025 del Premio Mondi Lucani è la conferma più viva che questo progetto è molto più di un riconoscimento: è un generatore di opportunità, un motore di saperi che tornano a casa, un cantiere di relazioni autentiche che uniscono persone, territori e visioni”, ha dichiarato Maria Andriulli, presidente dell’Associazione Mondi Lucani ODV.
La presenza di Rocco Carriero, Premiato Mondi Lucani 2019, in rappresentanza della Columbus Citizens Foundation di New York e di Nicolas Comby, vicepresidente dell’organizzazione ARSEN della Normandia, ha testimoniato la capacità del Premio di costruire relazioni che permettono la narrazione di una terra come la Basilicata, operosa, straordinaria e dalle grandi potenzialità.
Particolarmente importante l’omaggio ai 50 anni della CNA Matera, co-organizzatrice dell’evento. Il dialogo tra le “menti” lucane nel mondo e le “mani” degli artigiani locali ha preso forma in una suggestiva esposizione curata da cinque maestri dell’artigianato – Gianfranco Montano, Mario Daddiego, Maria Bruna Festa, Paola Buttiglione e Nicola Graziadio – che hanno saputo raccontare la Basilicata attraverso materia, visione e bellezza.
“Grazie al Premio Mondi Lucani e alla premiata 2019 Florence Di Taranto è nata una collaborazione importante con ARSEN, l’associazione normanna dell’eccellenza artigiana. Nei giorni scorsi ho accompagnato il vicepresidente Nicolas Comby a visitare piccole aziende e botteghe dei Sassi: è rimasto colpito dalla qualità del nostro lavoro. In occasione del Premio Mondi Lucani 2025, abbiamo firmato un protocollo d’intesa che porterà le imprese materane a una delle fiere più importanti in Normandia. È un ponte che guarda al 2026, quando Matera sarà Capitale Euromediterranea della Pace e del Dialogo, e al 2027 per le celebrazioni di Guglielmo il Conquistatore, rafforzando il legame tra Normandia, Basilicata e Mediterraneo.” Così il Presidente di CNA Matera, Leonardo Montemurro.
Apprezzamento anche per la Special Edition del dono riservato ai premiati: un’opera realizzata dallo Studio AtmoSphère di Claudia Nodari, ispirata agli affreschi della Cripta del Peccato Originale, capolavoro rupestre della Murgia materana, che ha aggiunto un ulteriore simbolismo alla serata.
Il Premio Mondi Lucani 2025 non si conclude con l’evento di Matera: in autunno volerà nuovamente a New York, nella sede della Columbus Citizens Foundation, con la sezione “Radici”, inserita nella terza edizione dell’evento internazionale “Basilicata: a Wonderful Land”. Un ponte culturale e identitario che continua a rafforzarsi, edizione dopo edizione.
Il Premio Mondi Lucani è organizzato da Mondi Lucani in collaborazione con CNA Matera e con il sostegno di Intesa Sanpaolo. Il premio gode del patrocinio di: Regione Basilicata, Provincia di Matera, Comune di Matera, APT Basilicata, Parco della Murgia Materana, Università degli Studi della Basilicata, oltre alla collaborazione con: Fondazione Columbus, Basilicata Creativa, Istituto del Design, Mutual Benefit Society San Rocco, Basilicata Cultural of Canada, Confapi, Lippolis Assicurazioni, Petruzzi Mobilità – Turismo – Sostenibilità. Media partner: Suditaliavideo, TRM Network, partner tecnici: Fiorincentro.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER VIDEO-INTERVENTO SERENA PORCARI
CLICCA QUI PER VIDEO-INTERVENTO WALTER NICOLETTI
La fotogallery della cerimonia di premiazione (foto www.SassiLive.it)
















































