BTL a Scanzano, info per workshop e forum operatori turistici

9 Ottobre, 2013 08:48 |
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Ritorna a Scanzano la sesta edizione della Borsa del Turismo Lucano la manifestazione organizzata dall’APT Basilicata in collaborazione con il Consorzio Mediterraneo. Momento fondamentale risulterà anche quest’anno il workshop in programma sabato 12 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 13.30,  presso l’Hotel Portogreco di Scanzano Jonico, e dove sarà possibile incontrare i buyer  italiani (Tour Operator e CRAL). Elevata la rappresentanza lucana che ha aderito alla manifestazione, con seller provenienti da Matera, dal Metapontino, Vulture-Melfese, Maratea, Val D’Agri, Pollino, con specificità ricettive dei territori, che vanno dall’agriturismo al palazzo d’epoca;

Cospicua sarà anche la presenza dei buyer esteri, provenienti da: Inghilterra, Belgio, Francia, Repubblica Ceca, Germania, Nuova Zelanda, Olanda, Polonia e Stati Uniti). L’iscrizione di quanti sono interessati avviene consultando il sito www.borsadelturismolucano.it.
L’evento si qualifica come importante luogo di incontro fra domanda e offerta e nasce dalla considerazione che sempre meno operatori scelgono di prendere parte alle fiere nazionali ed internazionali proposte dagli enti regionali. La scelta del Metapontino come luogo di incontro ed offerta, dopo le passate edizioni tenute nella città Unesco Matera, risponde alla necessità di procedere alla valorizzazione di un’area, quale quella jonica, in grado di conseguire, in termini numerici, il più alto numero di presenze turistiche sul territorio regionale.   
La strategia adottata è quindi quella di portare i buyers interessati al prodotto Basilicata sul territorio e permettere agli operatori di vendere il proprio prodotto a chi è realmente interessato a comprarlo, tanto da venire in Basilicata per incontrarli.
Durante i lavori della BTL i soggetti presenti potranno operare all’interno di 4 segmenti turistici distinti: Cultura – Natura – Mare – Benessere, comparti fondamentale dell’offerta turistica della Basilicata.

Vi ricordiamo inoltre che sempre in data  12 ottobre 2013, Apt Basilicata ha organizzato il forum con gil operatori turistici della Basilicata, all’interno del quale è previsto, dopo un primo momento di condivisione delle strategie che Apt si accinge ad attuare, un importante momento formativo con il Dott. Sergio Cagol e la Dott.ssa Roberta Milano di cui troverete una breve presentazione ai seguenti link
http://www.borsadelturismolucano.it/index.php/forum/2-non-categorizzato/146-sergio-cagol
http://www.borsadelturismolucano.it/index.php/forum/2-non-categorizzato/147-roberta-milano

FORUM CON GLI OPERATORI TURISTICI DELLA BASILICATA
Borsa del Turismo Lucano – Scanzano Jonico – 12 ottobre 2013

Ore 15.00    Basilicata Turistica. Istituzioni per l’uso:

Gianpiero Perri Direttore Generale APT Basilicata;
Giovanni La corazza – Responsabile Media Planning.

Ore 15.45    La Cassetta degli Attrezzi Btwic:

Roberta Milano – Bto Educational – “Come promuovere Insieme la Basilicata con i social network”;
Sergio Cagol – Trento RISE – “Come sopravvivere al nuovo turista sempre connesso”;
Matteo Toresani – albergatore – “I social network per migliorare le performance di un hotel: esempi concreti di un albergatore”.

E’ possibile iscriversi  inviando alla segreteria organizzativa, tramite e-mail  ([email protected]) o fax (0835 1973331)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.