La giuria di Campioni di Innovazioni 2025, festival nazionale dell’innovazione giunto alla XII edizione, ha scelto i progetti finalisti che rappresenteranno il meglio dell’innovazione nazionale all’Aurum di Pescara il 14 e 15 Novembre 2025. Fra i venti progetti selezionati c’è Revoltra della società Al.trafo, leader nel mezzogiorno per progettazione e produzione di trasformatori e accessori per il relativo monitoraggio. La società già titolare di due brevetti per modello di utilità in merito al monitoraggio di trasformatori con Revoltra implementa la nuova tecnica di un nuovo brevetto per invenzione industriale che ne rivoluziona in chiave sostenibile il monitoraggio dei trasformatori in chiave sicurezza. Revoltra rappresenta il risultato delle attività di ricerca intraprese dall’azienda nell’ultimo quinquennio.
Revoltra nasce per rispondere alle nuove sfide delle reti elettriche moderne, sempre più complesse a causa dell’integrazione di energie rinnovabili e della variabilità della domanda. I trasformatori, elementi cruciali della rete, sono sottoposti a stress termici e ambientali che possono accelerare l’usura e causare guasti improvvisi. I sistemi tradizionali di monitoraggio richiedono sensori alimentati, cablaggi complessi e strumenti specialistici, rendendo le operazioni lente e poco immediate in situazioni di emergenza. La soluzione proposta da Revoltra è semplice ma altamente innovativa: un rivestimento cromogenico intelligente applicato al trasformatore che cambia colore al variare di temperatura e umidità. In questo modo, l’operatore può leggere visivamente lo stato della macchina a colpo d’occhio, anche in assenza di alimentazione. A questo strato passivo infografico si aggiunge un modulo elettronico (anche in versione compatibile con ambienti ATEX) che consente di inviare allarmi di campo o a distanza e integrare gli stessi in piattaforme di analisi basate su intelligenza artificiale e digital twin. Revoltra rappresenta una nuova frontiera nel monitoraggio dei trasformatori: combina sostenibilità e tecnologia, riduce i tempi di diagnosi, aumenta l’efficienza energetica e migliora la sicurezza. È una soluzione scalabile, intelligente e già pronta per essere adottata su larga scala.
“Un grande onore per noi essere stati selezionati fra le innovazioni nazionali e presentare il nostro progetto in tale autorevole conteso” afferma Emanuele Azzone, amministratore della Al.trafo Srl “Revoltra è l’esempio del nostro impegno nell’innovazione sostenibile che consente alla nostra realtà di distinguersi e rispondere alle esigenze di mercato di un settore altamente specialistico come quello dei trasformatori elettrici”.
Non resta che attendere la presentazione del progetto (in presenza all’Aurum o in streaming sui canali del premio) in programma per il 14 Novembre.
Clicca qui per ulteriori informazioni sul progetto in finale


