Alsia apre iscrizioni per corso per analisi sensoriale del miele a Pantanello

28 Settembre, 2020 10:17 |
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Si terrà il 20, 21, 27 e 28 novembre 2020, nel Centro di Ricerca dell’ALSIA “Metapontum Agrobios” (SS 106 Jonica km 448,2 – Metaponto, Bernalda – MT), il “Corso di introduzione all’analisi sensoriale del miele”. Il Corso, organizzato dall’ALSIA, l’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura, e dall’AAL, l’Associazione Lucana Apicoltori, in collaborazione con gli Ambasciatori dei Mieli (AMI), preparerà i tecnici a dare valutazioni e formulare giudizi obiettivi sul miele attraverso l’analisi sensoriale.
Il corso, della durata complessiva di 30 ore, è riconosciuto dall’Ufficio Centrale dell’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele del Crea, ed è rivolto a tutti coloro che vogliano approcciarsi all’analisi del miele. Tutti gli allievi che seguiranno almeno il 75% delle lezioni potranno accedere a un corso di perfezionamento di I livello.
Le lezioni sarà la dottoressa Maria Lucia Piana.
Produzione, caratteristiche, tecnologia, legislazione e promozione saranno alcune delle nozioni fornite ai partecipanti per migliorarne le conoscenze sul miele e introdurli alla pratica dell’analisi sensoriale. Alla parte teorica si alterneranno prove pratiche e esercizi di degustazione.
La frequenza è consigliata ad apicoltori e tecnici del settore, ma anche altre figure professionali spesso a contatto con il miele, come ad esempio erboristi, alimentaristi o dietisti, desiderosi di aumentare le proprie conoscenze su questo prodotto ed acquisire la pratica dell’analisi sensoriale come strumento di valutazione della qualità, per migliorarla e impegnarsi nel campo della valorizzazione e promozione.
La quota di iscrizione è fissata in 200 euro per i soci AAL e loro congiunti, e in 220 euro per i non soci. Per tutti, l’acconto di 50 euro dovrà essere versato entro il 31 ottobre sul conto corrente intestato all’AAL. Il saldo dovrà essere versato sempre con bonifico bancario entro il giorno antecedente l’inizio del corso.
La partecipazione è riservata a un massimo di 25 persone. Per iscriversi è necessario inviare via mail il modulo di adesione entro il 31 Ottobre 2020.

Per ulteriori informazioni: [email protected]
Per le modalità di iscrizione contattare: [email protected]

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.