Sassi Divini nei Sassi di Matera, masterclass vini Regione Lazio, masterclass di Marco Sabellico e degustazione vini Basilicata a Casa Cava, show cooking Flavia De Marco e Jean Claude Kandolo e live con Antonio Da Costa in piazza San Pietro Caveoso: report, intervista Sabellico, foto

7 Dicembre, 2019 19:45 |
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

La seconda giornata di Sassi Divini nei Sassi di Matera è cominciata questa mattina a Casa Cava con una masterclass dedicata alla degustazione dei vini della Regione Lazio con la partecipazione di Biagio Motta, delegato AIS Potenza. Nel pomeriggio si è svolta la masterclass di Marco Sabellico, giornalista de “Il Gambero Rosso” e la degustazione delle etichette vinicole di Basilicata.

Di seguito la dichiarazione rilasciata da Sabellico per SassiLive: “Questa degustazione è partita dal 2011, prima annata di Aglianico del Vulture docg, per arrivare ai prodotti più freschi, del 2016, ad un Aglianico vinificato in bianco. Sono stati coinvolti i produttori aderenti al Consorzio Qui Vulture. E’ stata una passeggiata tra le vigne del Vulture, attraverso vari stili, varie filosofie di vinificazione, tutti con un denominatore comune, cioè vini ottenuti al 100% da uve Aglianico”.
Qual è lo stato di salute dei nostri vini? “Indubbiamente in questi ultimi anni ci hanno regalato delle belle vendemmie e dei bei assaggi di Aglianico del Vulture. C’è da fare molto ancora per farlo conoscere ancora a livello italiano e internazionale ma indubbiamente l’Aglianico e quello del Vulture in particolare è uno dei grandi vini rossi italiani”.

Dal pomeriggio in piazza San Pietro Caveoso è ripartita la degustazione dei vini lungo il percorso di via Buozzi e piazza San Pietro Caveoso, location che ha ospitato lo Show Cooking a cura di Slow Food Basilicata con gli chef Flavia De Marco e Jean Claude Kandolo del ristorante “Da Peppe” di Rotonda e in serata il concerto di Antonio Da Costa e la sua band, pronto a riscaldare con la sua performance il pubblico numeroso presente in piazza San Pietro Caveoso.

Nella giornata conclusiva di Sassi Divini in programma domenica 8 novembre a Casa Cava dalle ore 11 è in programma la riunione del Comitato Esecutivo di Slow Food Basilicata, alle ore 12 la masterclass dedicata ai vini della Regione Puglia con la partecipazione dell’enologa Laura Minoia, alle ore 17 la masterclass dedicata alla degustazione dei vini del Consorzio Matera Doc e alle ore 18 la consegna dei diplomi per i nuovi Sommelier della Delegazione Ais Basilicata di Matera. In piazza San Pietro Caveoso dalle ore 12 show cooking a cura dello chef pizzaiolo Paolo Infantino, dalle ore 16 degustazione dei vini lungo il percorso di via Buozzi e piazza San Pietro Caveoso, dalle ore 19,30 Show Cooking di Slow Food Basilicata con la Chef Rosa Labattaglia del ristorante “Il Casalino” di Policoro, dalle ore 20 Show Cooking della chef Antonietta Santoro del ristorante “Al becco della civetta” di Matera e alle ore 21,30 il concerto in piazza San Pietro Caveoso di Luca Rossi e la sua band “La Tammorra del Sud”.

La fotogallery della seconda giornata di Sassi Divini a Matera (foto www.SassiLive.it)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.