Dal 6 all’8 agosto la 1^ edizione di “Baccofest – Basilicata Winetour” sul lungomare di Policoro: programma eventi

5 Agosto, 2021 22:41 |
Facebooktwitterlinkedinmail

Presentato questa sera in piazza Chonia sul lungomare destro a Policoro la prima edizione di “Baccofest – Basilicata Winetour” organizzata da Mef srl” e in programma dal 6 all’8 agosto 2021 sul lungomare destro di Policoro.

All’incontro hanno partecipato il Sindaco di Policoro, Enrico Mascia, l’Assessore al Turismo, Politiche Sociali ed Agricoltura del Comune di Policoro, Maria Teresa Prestera, il Tecnico Comunale, Massimo Delli Veneri, Francesco Battifarano rappresentante dell’Azienda Vitivinicola Battifarano di Policoro e i responsabili di Mef Srl, Franco e Donato Braia, rispettivamente, Amministratore Unico e Direttore Commerciale, organizzatori dell’evento.

Il legame tra Mediterraneo greco-romano e vino è antico e ricco di elementi simbolici; così il vino, ricco di saperi, è arrivato fino a noi con il suo bagaglio di cultura, tecnologie produttive, innovazioni e storia.
Una produzione fortemente identitaria per le aree mediterranee che si esprime in colori e sapori decisi e unici. Un settore in ascesa che MEF srl, organizzatrice della kermesse “Sassi divini” a Matera, ha deciso di portare in tour con l’iniziativa “Baccofest. Basilicata Winetour”.

n percorso in tre tappe che partirà dal cuore della Magna Grecia: il bellissimo lungomare di Policoro, antica Heraclea, ospiterà da venerdì 6 a Domenica 8 la kermesse. A partire dalle 20.00 e fino alle 2.00 verranno presentate e degustate le migliori produzioni vitivinicole lucane accompagnate dalle eccellenze gastronomiche locali, in una frizzante cornice di musica e artisti di strada: sarà sufficiente acquistare il proprio calice da degustazione, corredato da tasca portacalice, nell’apposito stand, per apprezzare i sapori pieni e decisi dei migliori vini lucani e scoprire, tra gli stand delle cantine, il proprio vino prediletto.

Il viaggio di “Baccofest” toccherà anche Maratea tra il 20 e il 22 di Agosto, e Matera il 3, 4 e 5 Settembre.

Nella conferenza di Policoro è emerso quanto iniziative curate e dalla forte impostazione culturale possano contribuire effettivamente all’incremento della proposte per la stagione turistica, come ha detto il Sindaco Mascia, “bere un calice di vino è sinonimo di relax e festa ma è anche storia e cultura”.

Soddisfatti anche gli organizzatori per la risposta della città, che si è rivelata ricettiva e aperta alla iniziativa condividendo da subito l’idea.

Donato Braia ha sottolineato che la kermesse  unisce territori interni e costieri in un reciproco momento di confronto e conoscenza da cui emergono spesso nuovi progetti;

Franco Braia ha spiegato che Policoro è stata scelta come prima tappa per la straordinaria crescita del suo lungomare in questi anni, che non ha solo la capacità di attrarre molti turisti e cittadini anche dai comuni limitrofi, ma è anche esempio di crescita qualitativa nella ricerca estetica e dei servizi offerti dagli esercenti.

La cura della parte estetica dell’iniziativa è infatti il primo tassello del successo della kermesse che vanta in particolare una illuminazione innovativa e suggestiva curata da Massimo Delli Veneri.

Francesco Battifarano con il suo Matera DOC ha rievocato attraverso le Tavole di Heraclea, il lungo legame tra questa terra e il vino, legame non solo storico, ma anche culturale, paesaggistico e umano.

Programma percorso di degustazione

6 agosto 2021

dalle ore 20:00 alle ore 02:00
Inaugurazione I edizione di “Baccofest – Basilicata Winetour” ed inizio attività di degustazioni vini.

7 agosto 2021

dalle ore 20:00 alle ore 2:00
Attività di degustazioni vini.

8 agosto 2021

dalle ore 20:00 alle ore 2:00
Attività di degustazioni vini e chiusura I edizione “Baccofest – Basilicata Winetour”.

La fotogallery della presentazione di “Baccofest – Basilicata Winetour” (foto www.SassiLive.it)

 

Facebooktwitterlinkedinmail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.