La Camera di commercio della Basilicata, con il supporto di Asset (azienda speciale camerale), partecipa con 16 aziende – 6 per il food, in rappresentanza dei settori vino, olio, pasta, aglio – e 10 per il turismo, alla tredicesima edizione della Borsa internazionale del turismo culturale e alla nona edizione del Mirabilia Food&Drink, all’Ente Fiera Catanzaro Lido.
L’iniziativa è promossa dalla Camera di Commercio Catanzaro Crotone Vibo Valentia in collaborazione con Isnart, Unioncamere nazionale e 21 Camere di Commercio italiane, tra cui quella lucana, e ospita 50 buyers del turismo, selezionati con il supporto di IEG (Italian exibition group – TTG di RImini), e 43 del food (grazie ala collaborazione con ICE e Assocamere estero) provengono da quasi tutti i continenti.
Le borse si tengono oggi, 13 ottobre, nel pomeriggio, e domani, 14 ottobre, di mattina. Gli incontri sono stati pianificati attraverso una piattaforma elettronica che consente l’incontro tra le esigenze dei buyers e le aspettative degli operatori, e su cui vengono fissati in anticipo gli appuntamenti.
La giornata di oggi si è aperta con un convegno Isnart sul turismo, con particolare riferimento ai siti Unesco, con rappresentanti del mondo delle Camere di Commercio, esperti, mondo delle istituzioni e degli enti di settore.
Il Progetto Speciale Mirabilia è volto a valorizzare i territori italiani sede di siti UNESCO e a sostenere le imprese che operano nel turismo culturale e nell’enogastronomia di qualità. Sono attese circa 300 presenze tra imprese e operatori. L’appuntamento di Catanzaro rappresenta un momento di incontro tra istituzioni, imprese e operatori, volto a promuovere il turismo esperienziale e la valorizzazione delle eccellenze lucane nel contesto nazionale e internazionale.

