Pubblicato il bando “Tellus. Studi sul patrimonio storico-ambientale”. Un’iniziativa promossa dall’associazione Memento. Centro Studi Mediterranei per il Medioevo e il Rinascimento nell’ambito del TerraLenta Film Fest, festival internazionale di cinema dedicato al documentario ambientale che si terrà a Pignola (PZ) dal 23 al 27 luglio 2025.
Nello specifico l’iniziativa vuole essere un palcoscenico dove saranno premiati due giovani ricercatori che hanno prodotto ricerche di tematica ambientale in ottica storica: i due vincitori, selezionati da una giuria di esperti, potranno pubblicare la loro opera inedita; il premio andrà a chi avrà dimostrato di possedere una maggiore sensibilità al tema focalizzato, un saldo approccio metodologico e una più originale prospettiva storiografica che possa far luce sulla relazione tra elemento antropico e habitat naturale nel corso dei secoli, specie in età preindustriale.
La scadenza delle iscrizioni è fissato per il 25 giugno. Il bando completo è visualizzabile sui canali social dell’associazione Memento e nell’apposita sezione dedicata sul sito ufficiale del TerraLenta Film Fest.