Questa mattina nell’Aula Magna dell’ITAS/Istituto Tecnico Agrario “Briganti” di Matera si è svolto un convegno di approfondimento sul tema “Sicurezza e furti in agricoltura in provincia di Matera” organizzato dal Collegio dei Periti Agrari di Matera.
L’Istituto Agrario per due volte negli ultimi anni è stato vittima di gravi furti con danni per oltre 200.000 euro che hanno riguardato due trattrici agricole, macchine e altri attrezzi utilizzati sia per la conduzione dell’azienda agraria dell’Istituto sia per le lezioni tecnico pratiche degli allievi. Inoltre negli ultimi anni sono stati anche registrati episodi di furti e danneggiamenti di colture e mezzi a cui sono sottoposte sempre più spesso le aziende agricole del territorio materano.
La categoria dei Periti Agrari, quotidianamente impegnata nel settore, ha inteso promuovere questa giornata di approfondimento proprio all’ITAS di Matera, anzitutto per mostrare la vicinanza delle Istituzioni, per approfondire un tema di stringente attualità e fortemente impattante sulle attività agricole dei nostri territori con gli studenti che ne rappresentano il futuro e per avviare un ragionamento sulla problematica che possa portare a proposte e ipotesi di contrasto concrete.
All’incontro hanno partecipato il Prefetto Cristina Favilli, il Questore Emma Ivagnes e il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Matera Giovanni Russo e i rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole.
Un’occasione per affrontare in modo sinergico il problema provando a individuarne le cause, proponendo soluzioni concrete e rafforzando la collaborazione tra Istituzioni, Forze dell’Ordine e comunità agricola.
La fotogallery del convegno (foto www.SassiLive.it)