“La scelta della bellezza” . E’ il tema dell’incontro organizzato questa mattina nella sede di Matera dell’Unibas con la partecipazione di Francesco Erspamer, professore di studi italiani ad Harvard University.
È possibile trovare ed esperire bellezza nella vita quotidiana? Si può scegliere la bellezza? Ecco alcune domande a cui ha risposto Francesco Erspamer, professore di studi italiani ad Harvard University, ospite dell’incontro organizzato a Matera dal Dipartimento DiCEM e del corso di Estetica per Architetti condotto da Silvana Kühtz. I lavori sono stati introdotti dal direttore del dipartimento Aldo Corcella.
Erspamer conduce ad Harvard fra gli altri proprio un corso dal titolo Whatis beauty? ed è il direttore del programma estivo di Harvard condotto in Italia, incentrato su cultura e bellezza che sono a suo dire fondamentali strumenti per proporre un vero cambiamento culturale, che produca innovazione e sviluppo sostenibile.
Silvana Kuhtz : “E’ molto importante che gli studenti della nostra Università e i cittadini che vorranno esserci (ricordo che le lezioni delle università pubbliche sono aperte) entrino in relazione con studi, pensieri e persone diverse. Il corso di Estetica che ho il privilegio di insegnare al terzo anno del Cd Laurea di Architettura a Matera mi consente di spaziare e intercettare chi studia il tema da tanti punti di vista diversi. Sono tantissime le professioni legate all’estetica: abbiamo già incontrato il filosofo Vincenzo Santarcangelo, e il curatore Giacomo Zaza. Questa mattina abbiamo ospitato Francesco Erspamer con cui collaboro dal 2017 a Siena e Trento per la Harvard Summer School dedicata a bellezza, sostenibilità e innovazione. In particolare Erspamersi interessa di letteratura, politica, storia delle idee e cambiamenti culturali, e sostiene che la bellezza, è da condividere, non è fatta per il proprio interesse personale. Se non si condivide diventa insignificante.”
Il seminario è stato inserito anche nel progetto culturale Quel che resta del bello coordinato e pensato dal 2022 con diversi partner del territorio lucano.
La fotogallery dell’incontro con Francesco Erspamer (foto www.SassiLive.it)