Lunedì 11 agosto 2025 alle 20.30 in Piazza ex Municipio ad ad Albano di Lucania è in programma il secondo appuntamento del format interattivo “Restare. Credere. Sognare. Per costruire insieme un futuro possibile”, in tour in diversi centri lucani. Dopo l’esordio a Pietrapertosa lo scorso 6 agosto e l’incontro di lunedì prossimo ad Albano di Lucania, il percorso proseguirà il 13 a Lagonegro, il 27 a Sant’Angelo Le Fratte e in altre date in via di definizione. L’appuntamento di Marsicovetere è stato ricalendarizzato per settembre, per sopravvenute esigenze logistiche.
A margine del primo incontro, i partecipanti, utilizzando lo smartphone hanno potuto esprimere anonimamente le loro opinioni che hanno segnato un indice di gradimento altissimo. Tra le varie domande, sia su quella relativa alla necessità del coinvolgimento attivo della comunità nelle strategie di sviluppo territoriale che sul grado di originalità del format, il punteggio medio è stato di 9,5/10. Tra le considerazioni, si desidera “un maggior coinvolgimento delle persone sul territorio”, e si giudica che “incontri del genere aprono altre aree della nostra mente”.
«Pur essendo fiduciosi, avendo lavorato duramente e messo in campo 30 anni di esperienze personali e diverse professionalità per costruire un format interattivo originale e che toccasse testa e cuore dei partecipanti, siamo rimasti colpiti dal dibattito e dai risultati del questionario finale – spiega Giovanni Sapienza, ideatore di Basilicata Favolosa – Le persone e gli operatori turistici vogliono essere protagonisti, come si percepisce da tempo, sono stanchi di soluzioni calate dall’alto, troppo spesso inefficaci. Il nostro compito è per prima cosa motivare all’azione, incanalando le energie di chi ha scelto di restare. Le motivazioni muovono il mondo, non la tecnica, necessaria ma assolutamente non sufficiente».
Con Giovanni Sapienza, promotore del Turismo di comunità, dialogano con le comunità Fernanda Serra e Stefano Colicigno, presidente e socio fondatore dell’associazione “A Sud B&B”, il fotografo Michele Luongo e la giornalista Carmen De Rosa. Gli interventi hanno alternato esperienze di ritorno alle origini, racconti umani e professionali e approcci pionieristici alla costruzione di offerte turistiche insolite e suggestive.
Ad accompagnare l’evento, la mostra fotografica con le opere di Michele Luongo.
Il team di Basilicata Favolosa Invita tutti i “restanti” a ricaricare gli smartphone: protagonista sarà ancora la comunità.
Per informazioni www.basilicatafavolosa.it
Per approfondire il tema del Turismo di comunità www.turismodicomunita.it

