Venerdì 24 ottobre 2025 alle ore 10 nel teatro stabile in piazza Mario Pagano a Potenza è in programma l’incontro sul tema “Paesaggi antichi e potenziale archeologico nella Città di Potenza” organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Potenza. Interverranno il Sindaco di Potenza Vincenzo Telesca, l’assessore alla Cultura Roberto Falotico, la Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata Giovanna Cacudi.
Prevista un’introduzione a cura di Luigina Tomay, Direzione Regionale Musei della Campania, già Soprintendente Sabap Basilicata. Saranno il geologo Vincenzo Amato e l’archeologo della Società Sosandra srl, Amedeo Rossi, a presentare la Carta del potenziale archeologico nella Città di Potenza.
Le conclusioni saranno affidate a Dimitris Roubis, Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del CNR, Università degli Studi della Basilicata e la giornalista Angela Maggio modererà l’appuntamento.
“La Città si dota di uno strumento fondamentale prima di tutto dal punto di vista culturale e poi anche per quanto concerne l’aspetto tecnico, attraverso il quale, si pone in evidenza un contesto morfologico e geografico che ancora conserva un paesaggio ricco di tracce significative delle diverse vicende topografiche e storiche avvenute nel tempo in un quadro ambientale e geomorfologico dominato dalla rete idrografica connessa al bacino fluviale del Basento e dei suoi affluenti” spiega l’assessore Falotico.

